Come trasformare una lattina in un candeliere messicano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fantasia, si sa, è una dote molto apprezzata. E allora a volte risulta davvero simpatico poterla esercitare per costruire qualcosa di veramente utile ed originale. Basta solo avere i materiali giusti e tanta abilità nei lavori di tipo manuale. In questa guida vogliamo illustrarvi come trasformare una semplice lattina vuota in un candeliere messicano. Armatevi di un po' di entusiasmo e pazienza e mettetevi subito all'opera. Ci sarà da divertirsi. Non ci vorrà molto tempo e il risultato, vedrete, sarà davvero stupefacente.

26

Occorrente

  • Lattina, apriscatole, forbici da lattoniere, martello a pinze, saldatore, cera invecchiante, guanti di protezione.
36

La prima cosa che occorre fare, dopo aver tolto le due estremità della latta con l'aiuto di un semplicissimo apriscatole, è quella di utilizzare le forbici da stagnaio, che dovranno essere usate per aprire il barattolo e togliere le giunture. Dopo aver effettuato questa operazione, appiattite la latta con un martello e tagliate la sagoma del candeliere secondo il vostro gusto personale o seguendo ciò che la fantasia più di suggerisce. Piegate poi i bordi ad angolo retto e martellateli verso il basso per fargli assumere la forma più adatta.

46

Ondulate a questo punto tutto il bordo, avvalendovi delle pinze piatte. Lavorate attorno alla corona e alla base, cercando di dirigere le pinze proprio verso il centro e torcete ogni piega con un quarto di giro. A questo punto, prendete un'estremità del barattolo per realizzare il piattino che sosterrà il portacandele. Rifinitelo con l'utilizzo delle forbici e poi con le pinze ondulate andate a lavorare anche tutto il bordo, portandolo 2 cm verso l'alto, in modo da formare la parete circolare.

Continua la lettura
56

Formate, a questo punto, il ricciolo e il portacandela, piegando il metallo attorno ad un oggetto rotondo, ad esempio il manico di una scopa. Saldate per bene il portacandela al piattino. Voltate poi la scodella e saldate anche il ricciolo, però questa volta partendo dal lato inferiore. Ora dovrete anche saldare la voluta al piattino, proprio per riuscire a formare il candeliere completo. Se desiderate attribuirgli un aspetto ancora migliore, lucidatelo per bene con l'utilizzo di apposita cera invecchiante e lasciate asciugare il tutto per almeno un paio d'ore. Quando spargete la cera munitevi di appositi guanti di protezione. Ecco costruito in pochissimo tempo e con molto divertimento un perfetto candeliere messicano, interamente ricavato da una semplice lattina. Potrete ora regalarlo ad un amico oppure utilizzarlo come prezioso elemento d'arredo per la vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate conferire al candeliere un aspetto ancora migliore, lucidatelo per bene con l'utilizzo di apposita cera invecchiante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un candeliere con gladioli e agapanti

Bricolage

Come Realizzare Un Candeliere Di Legno E Una Candela In Stile Tudor

Giardinaggio

5 decorazioni con il gelsomino

Casa

Idee per candelieri fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un porta candele fai da te

Cucito

Come Fare Un Poncho Stile Messicano

Cucito

Come fare un costume da messicano

Bricolage

come fare una copertina di un quaderno con una lattina di bibita