Come trasformare una libreria in armadio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si deve arredare un'abitazione, la scelta dei mobili è davvero entusiasmante, perché consente di personalizzare ogni stanza, nonchè di rendere gli ambienti funzionali al loro scopo. Tuttavia, quando si tratta di valutare l'aspetto economico, capita spesso che l'entusiasmo iniziale vada a scemare: i mobili di buona qualità, infatti, sono piuttosto costosi e se dobbiamo arredare un'intera casa può diventare difficile sostenere la spesa. Per far fronte a questa situazione è possibile riutilizzare dei vecchi mobili: possiamo trovarne di inutilizzati nella cantina di un parente, oppure possiamo acquistare quelli che ci occorrono presso un negozio dell'usato. A questo punto si tratta solamente di dare loro una bella sistemata: alcuni potrebbero aver bisogno di una carteggiatura, altri di un trattamento anti tarlo o di una tinteggiatura. Altri ancora, invece, potrebbero essere trasformati in qualcosa di più funzionale alle nostre esigenze. Ecco che, a tale proposito, nei passi seguenti di questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi come trasformare una libreria in un armadio.

27

Occorrente

  • Libreia
  • Tavole di legno
  • Cerniere
  • Viti
  • Cacciavite
  • Metro
  • Pittura per legno
37

Il primo passo da compiere per trasformare la nostra libreria in un armadio è quello di decidere se ci occorrono tutti i ripiani presenti o solamente alcuni: di conseguenza, togliamo quelli che non ci servono. Inoltre, dobbiamo valutare se il nostro obiettivo finale è quello di poter appendere dei vestiti, perché in questo caso sarà necessario non solo rimuovere i ripiani, ma occorrerà anche montare un'asta per gli appendiabiti. Per realizzare una struttura di questo tipo bisognerà innanzitutto misurare la distanza tra le due pareti interne dell'armadio, quindi si potrà acquistare, presso un negozio di bricolage, un'asta cilindrica della dimensione corretta e dei tasselli con dei ganci. In questo modo si potrà facilmente montare l'asta all'armadio, consentendoci di poter appendere i vestiti.

47

Ogni armadio che si rispetti è caratterizzato dal fatto che è chiuso da delle ante: ecco, quindi, che dovremmo montarle anche alla nostra libreria. La prima cosa da fare, quindi, sarà quella di prendere accuratamente le misure della libreria, sia la larghezza che l'altezza. A seconda della larghezza possiamo scegliere di montare una, due o più ante: basterà dividere la misura iniziale per il numero di ante che di desidera montare per ottenere la dimensione dell'asse di legno che dovremo acquistare. Possiamo reperire le tavole di legno presso qualsiasi negozio di bricolage, nel quale dovremo acquistare anche delle cerniere robuste e delle viti.

Continua la lettura
57

A questo punto si passa al montaggio vero e proprio: basterà applicare le cerniere alla pareti laterali della libreria e avvitarle alle ante per ottenere il nostro nuovo armadio. A questo punto il lavoro è concluso e non ci resta altro da fare che rifinire il tutto: potremmo tinteggiare le ante per renderle dello stesso colore della libreria, oppure utilizzare la tecnica del decoupage per rendere l'armadio personalizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete attentamente le misure: solo così sarete certi di ottenere un risultato di buona qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come levigare le porte di un armadio

Materiali e Attrezzi

Come trasformare un motore da trifase a monofase

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un comodino

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolino da salotto con cassette da frutta

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti