Come trasformare una maglietta in abito per bambina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un ottimo modo per vestire la nostra bambina è di riciclare alcuni indumenti che non indossiamo più, sia perché non sappiamo come abbinarli o semplicemente ci vanno stretti o corti. Con questa elaborazione, possiamo ad esempio trasformare una maglietta a maniche lunghe di cotone, per farne un abito per la bambina, elegante e raffinato. In questa guida a tale proposito, ci sono due esempi su come procedere.

25

Occorrente

  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Nastrino
  • Merletto
35

Se per realizzare un vestito da bambina, intendiamo utilizzare una maglietta di cotone a maniche lunghe, il procedimento prevede il taglio delle maniche che da lunghe diventano corte, dopodichè con ago e filo provvediamo a ribordarle creando una cucitura a zig zag, giusto per dare un tocco di eleganza in più. In alternativa, possiamo anche in questo caso, cucire un nastrino colorato a tinta unica o a fiorellini. La parte bassa della maglietta, la tagliamo a circa 30 centimetri dalla parte finale, in modo che tra i due pezzi possiamo poi inserire un simpatico merletto, ricavato con stoffa di pizzo di un altro nostro capo di abbigliamento, oppure acquistarlo in una merceria.

45

Se abbiamo una maglietta a mezze maniche, la possiamo trasformare e farla diventare un vestitino per la nostra bambina, cominciando ad eliminare le maniche e tagliandolo giusto all'altezza della vita, ed anche in modo orizzontale in prossimità del collo. In questo modo, possiamo realizzare un abitino con bretelle. Per assemblare il vestito, congiungiamo le parti basse con un elastico, in modo da ottenere un naturale restringimento all'altezza della vita, su cui applichiamo poi un nastrino a fiori, che riportiamo anche all'altezza del ginocchio. Per quanto riguarda le bretelle, le applichiamo sulla parte alta della maglietta, in base all'ampiezza delle spalle della bambina, e di un colore identico al nastrino a fiori che abbiamo cucito all'altezza della vita.

Continua la lettura
55

La maglietta può tuttavia essere ulteriormente resa elegante, se come parte terminale applichiamo un gonnellino che ricaviamo dalla stoffa in eccesso, creando delle alette laterali tali da fargli assumere la forma di una campana. A questo punto, il vestito possiamo ulteriormente arricchirlo con stoffa colorata e con richiami floreali, particolarmente adatti se il colore è di un rosso pastello con righe orizzontali, come illustrato nella figura. Con questi esempi di trasformazione, abbiamo fornito l'imput per creare dei vestiti per la nostra bambina, attingendo dal guardaroba e magari trasformando un pantalone in gonna, o una camicia in un'elegante casacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come riciclare una vecchia maglietta

Cucito

Come realizzare un costumino da strega

Altri Hobby

Idee regalo fai da te per bimbi dell'asilo

Cucito

Come fare un costume da farfalla

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa