Come trasformare una mini serra in una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi siete mai chiesti come arredare in modo curioso la vostra casa o uno spazio esterno? Se la risposta è sì, eccovi un ottimo esempio di riutilizzo del materiale. Questa guida vi sarà utile specialmente se avete comprato una mini serra e, dopo averla utilizzata per molto tempo e averla messa in un ripostiglio, non sapete che cosa farne. Rimboccatevi le maniche, munitevi della vostra serra e vediamo insieme come trasformarla in una lampada!

27

Occorrente

  • Una mini serra
  • Un portalampada (con filo e lampadina)
  • Un gancio (in metallo)
  • Una catenella resistente
  • Colori (facoltativo)
37

Pulite e forate la mini serra

Le mini serre sono disponibili in varie tipologie, con forme, misure e materiali molto diversi fra loro. L'importante, comunque, è che svolgano la loro funzione principale, cioè quella di far crescere le piante replicando la temperatura della loro zona d'origine. Che siano refrigeranti o riscaldanti, che si tratti di bottiglie di plastica o mini serre di lusso, potrete sempre ricavarne una lampada, dal momento che devono avere una copertura. Iniziate dunque pulendo la vostra serra con un panno: è importante fare filtrare la luce attraverso la superficie, ma fate anche in modo che non si veda la polvere! Prendete poi il coperchio, che dovrebbe essere trasparente: fate in modo che nella parte superiore, al centro, ci sia un buchetto in grado di far passare una lampadina. Se il materiale della mini serra è vetroso, farete più fatica: in tal caso, è meglio se vi farete aiutare da qualche esperto nel settore "taglio", onde evitare spiacevoli rotture del vetro.

47

Create un aggancio per la lampada

Ora dovrete creare una sorta di "aggancio" per poter appendere la vostra futura lampada. Facendo sempre riferimento al coperchio, munitevi di un gancio (lo potrete comperare in qualsiasi negozio di ferramenta): dovrete piegarlo in modo tale che formi un'asola le cui due estremità, una volta inserite nel foro, non possano più venirne fuori. Per le misure, è bene che l'asola riesca a passare facilmente dal foro, ma che abbia un diametro interno in grado di far passare una catenella; mantenete abbastanza lunghe le due estremità che fungeranno da aggancio. Quando avrete creato questo tipo di struttura, fatela passare dall'interno del coperchio verso l'esterno, attraverso il foro centrale.

Continua la lettura
57

Aggiungete la lampadina e fissate l'attacco

Prendete ora un portalampada della dimensione adatta ad ospitare la lampadina che avrete scelto. Il colore della luce e l'intensità sono fondamentali per arredare uno spazio: rimanete su toni soffusi per gli ambienti "da sera", oppure, per la zona giorno, puntate su maggiori intensità e bianchezza. Agganciate dunque la lampadina e fate passare il filo del portalampada all'interno del foro centrale. Non vi resta che utilizzare una catenella abbastanza resistente per reggere l'intera struttura; anche questa la potrete reperire da un ferramenta: sceglietela del colore adatto alla vostra serra. Fatela passare nell'asola e attorcigliate attorno ad essa il filo del portalampada. Per fissare la lampada al soffitto sarà necessario l'aiuto di un elettricista; nel video qui di seguito vi sarà illustrato il procedimento. Il vostro lavoro è terminato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la vostra lampada ancora più originale, dipingetela con una fantasia o utilizzando tinte unite per ambienti più formali. Svolgete questa fase all'inizio, così vi sarà più semplice pulire eventuali errori o sbavature.
  • Tenete conto dell'ambiente in cui andrà inserita la lampada: adattate i suoi colori, la luce, l'intensità e i materiali stessi al contesto; anche materiali naturali come il legno possono andare bene, purchè svolgano la loro funzione e siano molto resistenti.
  • Per piegare il gancio, fatevi aiutare dal ferramenta o dagli esperti nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come creare una lampada con foglie secche

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato

Altri Hobby

Come fare una lampada stile faro

Altri Hobby

Come fare una lampada con le palline da ping pong

Altri Hobby

Come creare una lampada in pietra leccese

Altri Hobby

Come creare una lampada con legno carta tek

Altri Hobby

Come creare una lampada da tavolo in corda