Come trasformare una parete in lavagna

Tramite: O2O 05/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trasformare una parete di casa in lavagna è un'ottima idea per la cameretta dei bambini. Per fare ciò non è necessario installare una lavagna sulla parete, ma tutto ciò che serve è un'apposita vernice, chiamata appunto "vernice lavagna", la quale è in grado di imitare perfettamente la superficie di una lavagna vera al punto tale che scrivendo con il gesso non si sentirà alcuna differenza. Un'altra buona notizia è che questa vernice è completamente cancellabile, per cui quando la lavagna non sarà più utilizzata la si potrà staccare o ricoprire con qualsiasi tipo di vernice. Vediamo allora come trasformare una parete in lavagna.

26

Occorrente

  • Vernice lavagna
  • Stucco cementizio
  • Rullo o pennello
  • Primer in lattice bianco
  • Nastro adesivo di carta
  • Carta vetrata a grana fine
36

Preparare la parete

Prima di applicare la vernice lavagna, è necessario preparare adeguatamente la parete. Innanzitutto bisogna riempire eventuali buchi dei chiodi o imperfezioni nel muro utilizzando del normale stucco cementizio; dopodiché occorre levigare l'intera parete con la carta vetrata a grana fine per renderla più liscia possibile. Se si dispone di pareti testurizzate, è opportuno renderle più agevoli possibile in modo che si possa facilmente scrivere su di esse con il gesso. A questo punto bisogna delimitare l'area da verniciare con del nastro adesivo di carta, onde evitare che la vernice nera finisca accidentalmente sulle zone della parete non destinate alla lavagna.

46

Applicare il prima in lattice bianco

Rivestire ora l'area con del primer in lattice bianco, preferibilmente non a spray. Agitare bene il barattolo prima di aprirlo, versare il primer nella vaschetta del rullo ed applicarlo su piccole aree della parete. Se il rullo non consente di coprire completamente l'intera area in cui il muro incontra le altre pareti o il soffitto, applicare il primer con un pennello. Al termine dell'operazione, lavare bene il rullo (compresa la vaschetta) o il pennello in acqua fresca e lasciare asciugare la parete durante la notte.

Continua la lettura
56

Stendere la vernice lavagna

Quando lo strato di primer in lattice sarà completamente asciutto, si potrà finalmente procedere con l'applicazione della vernice lavagna. Per farlo, svuotare la vernice nella vaschetta del rullo e con quest'ultimo stenderla sulla zona di parete che si desidera trasformare in lavagna, facendo attenzione a non uscire fuori dai bordi delimitati precedentemente con il nastro adesivo di carta. Quando l'intera area sarà diventata completamente nera, il lavoro potrà considerarsi ultimato. Quando la vernice lavagna sarà ben asciutta, togliere il nastro adesivo e testare la superficie con vari tipi di gesso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lavagna a muro

Bricolage

Come Realizzare Una Lavagna

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come realizzare una lavagna magnetica

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Bricolage

Come trasformare una stufa a legno in termostufa

Bricolage

Come costruire un letto a parete

Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro