Come trasformare una pianta da terra in una adatta a vivere in idrocoltura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'idrocoltura è un metodo di coltivazione delle piante in sistemi isolati dal terreno, alimentati con acqua e altre sostanze nutritive necessarie. I sistemi possono essere sia di ricircolo o non-ricircolo dell'acqua e non necessariamente utilizzano un terreno di coltura. Molte persone usano l'idrocoltura come un hobby, dal momento in cui svolgere questa attività può essere anche molto divertente, oltre ad essere educativo e gratificante. In ogni caso, il piacere e la soddisfazione di arrivare a determinati obiettivi può essere raggiunto facilmente attraverso la conoscenza delle informazioni principali. A tal proposito, vediamo come trasformare una pianta da terra in una adatta a vivere in idrocoltura.

25

Siate molto scrupolosi in tutti i passaggi che qui di seguito vi mostreremo.
Usate solo piante giovani e robuste purché abbiano delle radici molto sottili, ideali per essere introdotte e riprodursi in vasi senza terreno.
Una volta scelta la pianta bisogna fare moltissima attenzione nel toglierla dal vaso perché un minimo danno alle radici potrebbe comportare la non riuscita dell'intera operazione di idrocoltura.

35

Immergete ora la pianta in una bacinella piena d'acqua a temperatura ambiente e lasciatela così per tutta la notte. In questo modo darete il tempo alla terra di ammorbidirsi, staccandosi da sola.
Il giorno dopo, sciacquate bene e con cura le radici sotto il rubinetto, sempre delicatamente, senza farle spezzare ed eliminando quindi qualsiasi residuo di terra.

Continua la lettura
45

A questo punto, preparate l'argilla espansa mettendola in un recipiente e lavandola con una doccia di acqua tiepida per rimuovere tutta la polvere.
Trasferite la pianta e l'argilla nell'idrovaso avendo cura di coprire totalmente e completamente le radici.
Inserite l'idrovaso nel portavaso e aggiungete la soluzione nutritiva aiutandovi sulle dosi con le indicazioni riportate sulla testa.
In questo modo la pianta ha subito la trasformazione desiderata.

55

Ricordate che potete sempre abbellire il tutto ed a piacimento.
Ciò significa che nel vaso potrete inserire conchiglie, sassolini, addirittura in plastica colorata per dare un tocco di originalità alle vostre creazioni di idrocoltura.
L'importante è che siano sempre piccoli oggetti che lascino respirare le radici, visto il loro difetto: spesso infatti tendono ad emettere cattivo odore.
Per ovviare a questo, basteranno di tanto in tanto, poche gocce di varechina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare la tecnica dell'idrocoltura

Giardinaggio

Come scegliere una pianta adatta per il cimitero

Giardinaggio

Come Trasformare Un Bidoncino In Un Porta Pianta

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come curare una pianta che sta morendo

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Tagete