Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggigiorno è sempre più importante sfruttare quanto più possibile le proprietà di un utensile prima di poterlo qualificare come inutilizzabile. L’attività di recupero dei materiali, non si riferisce solo a quelli che sono i prodotti di consumo ma è possibile estenderla anche a grandi utensili. Il recupero permette di ridefinire la loro destinazione d’uso, ed è così che in questa occasione trasformeremo una scala in legno in un appendiabiti pratico e originale. Il progetto parte già da una struttura solida, a noi spetterà il compito di modificarla quel tanto che è necessario per renderla riutilizzabile.

28

Occorrente

  • 1 scala di legno
  • 1 levigatrice
  • Trapano
  • Vernice acrilica per legno
  • Pennello piatto per legno
  • 4 assi in legno
  • Metro
  • Matita
  • 4 tasselli con viti
  • Viti per legno
  • Cacciavite
38

Prima di procedere con la realizzazione dell’appendiabiti è opportuno accertare lo stato in cui si trova la scala. Se usata e vecchia, è necessario disporla su un piano da lavoro e utilizzare una levigatrice elettrica per eliminare la parte più esterna irregolare, rifinendola completamente. Questo passaggio è molto importante, poiché è il presupposto per un’ottima verniciatura.

48

Una volta che la scala è completamente levigata, utilizzate un metro e una matita per segnare su ogni scalino un’asse di simmetria che scorra per tutta la lunghezza della scala. Prendete il trapano per effettuare dei fori su ogni scalino avendo cura di mantenere l’asse di simmetria precedentemente tracciato.

Continua la lettura
58

Prendete le assi di legno, e in proporzione alla dimensione della vostra scala, tagliatele in modo da creare delle impalcature triangolari da disporre lungo ognuno dei due lati della scala, alle sue estremità. Fissate tali sostegni rivolgendo i lati aperti del triangolo di sostegno verso la struttura della scala che dovrà essere sorretta. Anche in questo caso avrete bisogno del trapano e di una punta a stella per inserire delle viti per legno.

68

Adesso è il momento della verniciatura. Disponete la scala in un posto arieggiato, e utilizzando la vernice acrilica, pitturate l’intera struttura. Una volta asciugato il tutto, posizionatevi di fronte la parete su cui andrà disposto il nuovo appendiabiti e tracciate i quattro punti (due per lato) in cui andrà fissata la struttura.

78

Effettuate i fori di fissaggio sul lati reggenti delle impalcature precedentemente realizzate, e più specificamente su quelle che andranno a diretto contatto con la parete. Fate la stessa cosa nei punti segnati sul muro, dopodiché inserite quattro tasselli, uno per ogni foro. Per finire, con l’aiuto di qualcuno, tenete l’appendiabiti in posizione al muro e fissate la struttura con quattro viti. Terminato ciò il lavoro può dirsi completato..

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare dei guanti da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Casa

Come curare una scala di legno

Casa

Come proteggere una scala di legno

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Casa

Come fare la ringhiera in una scala di legno

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Casa

Come realizzare ganci appendiabiti con tappi di sughero

Casa

Come realizzare un appendiabiti con specchi in un corridoio stretto