Come trasformare una scala in una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel caso in cui tu abbia una vecchia scala di legno e voglia disfartene, ti consiglio vivamente di non farlo, in quanto ti può tornare utile, per esempio per realizzarci una libreria. In questo modo, la libreria stessa potrà essere di forma alquanto originale e dal design unico. Si tratta di una procedura piuttosto semplice, per la quale non sono richieste particolari abilità. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come trasformare al meglio una scala in una libreria. Così facendo, risparmierai un bel po' di soldi ed avrai al tempo stesso uno spazio adeguato per collocare i tuoi libri e potrai inoltre fare un'ottima impressione su chi ti viene a far visita.

25

Occorrente

  • vecchia scala in legno
  • vernice nera
  • pennelli vari
  • 3 o 4 piani in legno
  • viti e avvitatore
  • vernice bianco, rossa, nera, gialla e blu
  • nastro di carta adesivo
35

Per prima cosa, prendi la scala ed aprila. Procurati della vernice nera e quindi inizia a colorarla. Successivamente, lasciala ad asciugare per il tempo minimo necessario, vale a dire circa dodici ore, direi lo spazio di una notte. L'operazione seguente che dovrai effettuare, consiste nella decorazione dei pianali. Tieni presente che questi ultimi potrai recuperarli da vecchie mensole o, in alternativa, farteli fare su misura da un falegname specializzato. Per poter sapere la misura corretta, prendi le misure della scala aperta e calcola le varie aperture, a seconda del gradino su cui vuoi appoggiare il pianale.

45

A questo punto, prendi una tavola ed appoggiala su di un piano. Il piano medesimo, dovrai assolutamente proteggerlo con della carta da giornale, in quanto dovrai colorare anche i bordi e sporcheresti sicuramente la superficie del tavolo. Prendi ora il nastro adesivo e crea sia dei quadrati che dei rettangoli di varia grandezza. È fondamentale che le linee orizzontali o verticali siano dritte. Colora dunque dentro i rettangoli e quadrati con il giallo, il blu, il rosso ed il bianco.

Continua la lettura
55

Adesso, dovrai togliere lo scotch adesivo di carta e, successivamente, posizionarlo ai lati della linea vuota appena scoperta, naturalmente dovrai utilizzare del nastro adesivo che sia pulito. Colora questo spazio con la vernice nera e, come sempre, attendi almeno dodici ore affinché il tutto si asciughi molto bene. A questo punto, dovrai montare il tutto sul gradino della scala, avendo cura di fissare con delle viti ed aiutandoti attraverso un avvitatore. Fatto il tutto, dovrai usare la stessa ed identica procedura con tutte le altre tavole di legno. La tua libreria sarà così pronta e potrai notare come è originale, senza che tu abbia dovuto comprarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassettiera in una libreria

Bricolage

Come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria

Bricolage

Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

Bricolage

10 modi per riutilizzare una vecchia scala

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Bricolage

Come costruire una libreria rotante

Bricolage

Come utilizzare una vecchia scala a pioli