Come trasformare una scatola da scarpe in un oggetto bellissimo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nelle nostre case tutti abbiamo, o abbiamo avuto, delle scatole di cartone che i rivenditori utilizzano per confezionare le scarpe. Queste, quindi, entrano inevitabilmente nelle nostre case ma, allo stesso modo, il 99% di esse viene gettato via perché ritenute inutili ed ingombranti. Pochi sanno però che queste scatole possono essere utilizzate non solo per riporre oggetti al loro interno, ma per tantissimi altri scopi. Nella seguente guida vedremo come trasformare una scatola da scarpe in un oggetto bellissimo.

26

Occorrente

  • Una scatola da scarpe
  • Pennello
  • colla vinilica
  • acqua
  • spugna
  • colori acrilici
  • vernice trasparente
36

Prendiamo della carta o dei tovaglioli da decoupage. Questo materiale è possibile acquistarlo in qualsiasi negozio di fai-da-te, spesso anche nei supermercati. Si tratta di un tipo di carta particolarmente resistente e quindi specifica per questo genere di lavori. Una volta che saremo in possesso di tutto il materiale, possiamo cominciare la nostra lavorazione. Con un paio di forbici piccole e ben affilate, ritagliamo dalla carta le immagini che vorremmo applicare sulla scatola, cercando di essere più precisi possibili. Se la carta ha un doppio strato, dovrà essere tolto per utilizzare poi solo la parte su cui si trova l'immagine. Sistemiamo ora tutte le immagini ricavate sul nostro piano di lavoro e andiamo a preparare un composto di acqua e colla vinilica in queste proporzioni: 1 parte di acqua e 5 di colla vinilica.

46

Spennelliamo il composto con acqua e colla, sia il retro delle immagini che la parte di scatola dove le desideriamo posizionare. Durante questa operazione, cerchiamo di fare molta attenzione a ricoprire completamente la superficie della scatola. Una volta che avremo finito, procediamo a diluire il composto con un'aggiunta di acqua in modo che risulti ancora più liquido, mescoliamo con l'aiuto del pennello e spennelliamolo poi su tutta la superficie della scatola. In questo modo, dovremmo ottenere un effetto lucido. Lasciamo asciugare il nostro lavoro in maniera completa.

Continua la lettura
56

A questo punto, il nostro lavoro potrebbe anche considerarsi concluso, ma quello che conta è che il risultato finale sia di nostro gradimento. Nel caso in cui volessimo apportare delle ulteriori modifiche, aggiungendo magari un tocco di colore, non dovremmo far altro che procurarci dei colori acrilici e una spugna, inumidendo leggermente quest'ultima nel colore che abbiamo scelto passarla su tutta la superficie della nostra scatola. Lasciamo asciugare completamente ancora una volta la nostra scatola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Una Scatola In Un Pouf Porta Oggetti

Bricolage

Come trasformare una scatola di cartone in un paio di sandali

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come decorare una scatola di scarpe

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come Creare Un Bellissimo Portaforbici

Bricolage

Come creare un oggetto di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un bellissimo foulard con tecnica batik