Come trasformare una scatola di cartone in un elegante pacchetto regalo

Avete comprato un regalo e volete incartarlo con le vostre mani per renderlo ancora più speciale? Ecco una guida su come trasformare una scatola di cartone in un pacchetto regalo.

Capita molto spesso di dover fare un regalo a un amico, a un parente o al proprio partner e che non si sappia mai come incartare il proprio dono. Quando ci si ritrova dunque senza pacchi regalo da utilizzare bisogna tenere bene in mente che è possibile riutilizzare vecchie scatole di cartone lasciate in disuso e sparse in giro per casa, trasformandole in veri e propri pacchi perfetti per ogni occasione.

Un ottimo modo per riciclare la carte e non sprecare via nulla, vediamo insieme come riuscire a trasformare una scatola di cartone in un elegante pacchetto regalo seguendo pochi passaggi, tutti semplici e facilissimi da realizzare.

Come incartare un regalo?

VEDI ANCHE

Come incartare un regalo?

Scegliere il tipo di scatola

La prima cosa da fare prima di passare alla fase più creativa e trasformare una comunissima scatola di cartone in un pacchetto regalo, è quella di scegliere il tipo di box che si vuole decorare. Ne esistono di diverse dimensioni e con forme differenti, perfette per soddisfare ogni esigenza.

Dopo aver selezionato la scatola che meglio si adatta all’occasione sarà necessario controllare che non presenti difetti o fratture, che potrebbero rischiare di far cascare il vostro regalo per terra. Per questo motivo si consiglia di scegliere pacchi interi e privi di imperfezioni, e in alcuni casi di rafforzare il fondo della scatola con dello scotch adesivo.

Come trasformare degli scatoloni in giocattoli

VEDI ANCHE

Come trasformare degli scatoloni in giocattoli

Procurarsi il materiale adatto

Avendo selezionato il tipo di pacco da decorare è opportuno procurarsi tutto il materiale necessario. Un modo semplice e veloce per trasformare una scatola di cartone in un pacco regalo è quello di rivestirla con dei fogli a tema festivi, o in alternativa si potrà optare per adesivi o immagini da decoupage da applicare direttamente sulla scatola.

Potrebbero inoltre servire nastri, fiocchi e vernici, nel caso in cui si volesse pitturare l’esterno della scatola con diversi colori. Ovviamente anche la colla e il nastro adesivo sono due strumenti indispensabili per questo lavoro.

Come realizzare delle scatoline con il cartoncino ondulato

VEDI ANCHE

Come realizzare delle scatoline con il cartoncino ondulato

Trasformare una scatola in un pacco regalo

A questo punto, se avete deciso di seguire il metodo più veloce, rivestendo la scatola con dei fogli a tema specifico, sarà necessario passare un sottile strato di colla lungo tutti i lati della scatola e applicare poco per volta e lato per lato la carta di rivestimento, avendo cura di non creare bolle e tagliando la parte superflua.

Se avete invece deciso di dipingere la scatola, sarà sufficiente applicare un doppio strato di vernice per una maggiore sicurezza e abbellire il tutto con fiocchi e nastrini.

Riproduzione riservata