Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate a tutti i costi arredare la camera da letto della vostra casa al mare ma non volete spendere un'elevata somma di denaro, con qualche pezzo di arredamento preso dai mercatini e dei tessuti freschi e dai colori vivaci che riprendano il tema marino, in breve tempo potrete dare un nuovo aspetto alla stanza. Se avete a disposizione una vecchia sedia di legno, che magari conservavate da anni in soffitta, con qualche idea originale avrete la possibilità di darle nuova vita. Vediamo quindi come trasformare questo vecchio cimelio in una comoda poltroncina.

26

Occorrente

  • Sedia
  • Gommapiuma
  • Tessuto di 3 metri per 2
  • Colla a caldo
  • Forbici
  • Spilli
  • Occorrente per cucire
36

Come prima cosa imbottite lo schienale, la seduta e i braccioli, in modo che aumenti volume e sia per voi confortevole. Prendete le misure delle superfici che volete rivestire e procuratevi una quantità di gommapiuma sufficiente. Lo spessore del materiale deve essere di almeno quattro centimetri, perché accomodarsi sulla poltrona sia davvero comodo. Acquistate il tessuto per rivestire la poltroncina, assicurandovi che sia una quantità sufficiente a coprirne l'intera superficie. Per quanto riguarda il colore, affidatevi al vostro buon gusto e alla vostra fantasia.

46

Adesso sarete pronti per imbottire la vostra sedia. Posizionate la gommapiuma sulla seduta e ricalcate il bordo con un pennarello, mantenendovi leggermente fuori dal bordo e senza preoccuparvi di essere particolarmente preciso. Seguite la stessa operazione con lo schienale e con i braccioli, se ci sono. A questo punto, ritagliate le parti dell'imbottitura e fissatele una per una con la colla a caldo. Una volta fissata la gommapiuma, accomodatevi sulla sedia e verificate che sia comoda. Nel caso in cui non lo fosse abbastanza, applicate un altro strato di imbottitura ed il gioco è fatto!

Continua la lettura
56

Dopo aver creato l'anima della vostra sedia, sarete pronti per rivestirla. Prendete successivamente il tessuto che avete acquistato e appoggiatelo sulla poltrona. Misurate lo spazio che va dalle gambe della sedia allo schienale, prendendovi quattro centimetri in più per lato per i margini di cucitura. Procedete allo stesso modo misurando la parte anteriore dello schienale, la seduta e l'area che va dalla seduta ai piedi della sedia. Ritagliate i singoli pannelli e assemblateli con gli spilli. Provate ad appoggiare il rivestimento sulla poltrona e verificate che combaci. Se il risultato vi soddisfa, potete cucire il tutto a mano o a macchina, a seconda delle vostre capacità. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare una scala in legno in un appendiabiti

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

Casa

Come realizzare una sedia

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come riparare una sedia a sdraio

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia