Come Trasformare Una Stampa In Quadro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi è un vero amante dei quadri, spesso vorrebbe averne in casa di tutte le forme e dimensioni. Magari anche appartenenti a stili pittorici diversi. Ciò tuttavia non è sempre possibile, soprattutto in virtù degli elevati costi da sostenere in caso di acquisto. Esistono però delle tecniche che fanno apparire delle semplici stampe fotografiche come dei veri e propri quadri d'autore. In questa guida vi spiegheremo come trasformare una stampa fotografica in un bellissimo quadro.

26

Occorrente

  • Colori a tempera o a olio
  • Base o telaio per stampa fotografica
  • Pennelli di varie dimensioni
36

Creare la base adatta

Per prima cosa predisponete la base su cui fissare la vostra stampa fotografica. Per fare ciò basta acquistare una base in multistrato o compensato non eccessivamente spessa che sia perfettamente uguale come misura alla vostra immagine. Fissate dunque la vostra immagine sulla base. Posizionate la stampa su un cavalletto da pittura e preparate un tavolo sul quale andrete a disporre tutti i colori a tempera o ad olio. Ricordatevi di avere a portata di mano anche pennelli di tutte le misure. A questo punto, in un foglio, ricreate con le tempere alcuni colori presenti sulla stampa. Prendete poi il pennello idoneo alla parte che andrete a trattare e cominciate a ricoprire quel punto della stampa con il colore a tempera da voi creato.

46

Diluire poco i colori

La cosa importante sarà quella di lasciare il più possibile poco diluiti i colori. Sarà infatti indispensabile che si vada a formare una sorta di bassorilievo. Per svolgere il lavoro in modo preciso, un consiglio è quello di iniziare dalle parti esterne della stampa e man mano portarsi verso la parte centrale della rappresentazione. Ricordatevi che basterà trattare i punti sparsi della stampa per creare l'effetto quadro su tela. Ovviamente più parti trattate più bello sarà il risultato. Quando avrete terminato, lasciate asciugare il vostro quadro prima di appenderlo.

Continua la lettura
56

Utilizzare programmi specifici

Per chi fosse invece amante della tecnologia, si consiglia l'uso di appositi programmi che applicano diverse tecniche di pittura alle immagini digitali, dando l'opportunità di creare dipinti ad olio davvero meravigliosi. È possibile, infatti, stampare il dipinto finale con una stampante a colori, creandogli una cornice oppure mettendolo in un porta-ritratto. Tuttavia si possono anche aggiungere alcune pennellate reali con vernici ad olio come per effettuare la pittura vera e propria. Il software offre inoltre un certo numero di preset pronti all'uso. Si possono usare i preset o modificare e salvare le impostazioni preferite per usarle successivamente. Insomma, esistono tante soluzioni per un successo sempre assicurato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ridare splendore a una stampa acquerellata dell'Ottocento

Bricolage

Come fare una stampa con forma in rilievo

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come creare un quadro con cartone e colori

Bricolage