Come Trasformare Una Stampa In Quadro

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

L'arredamento è un fattore importantissimo per rendere la propria casa non solo esteticamente bella, ma anche più comoda e funzionale per coloro che vivono all'interno di essa. Molto spesso, per soddisfare queste esigenze, si spendono tanti soldi per acquistare mobili e complementi d'arredo, ma in molti casi è possibile realizzarli con le proprie mani cosicché da ottenere un risultato unico, originale e personalizzato. Chi è un vero amante dei quadri, spesso vorrebbe averne in casa di tutte le forme e dimensioni, magari anche appartenenti a stili pittorici diversi. Ciò, tuttavia, non è sempre possibile, soprattutto in virtù degli elevati costi da sostenere in caso di acquisto. Esistono però delle tecniche che fanno apparire delle semplici stampe fotografiche come dei veri e propri quadri d'autore da esporre sulle pareti di casa. In questa guida vi spiegheremo come trasformare una stampa fotografica in un bellissimo quadro.

27
Occorrente
  • Colori a tempera o a olio
  • Base o telaio per stampa fotografica
  • Pennelli di varie dimensioni
37

Preparazione della base

Per prima cosa predisponete la base su cui fissare la vostra stampa fotografica. Per fare ciò, basta acquistare una base in legno multistrato o compensato, non eccessivamente spessa e che sia perfettamente uguale come misura all'immagine da inserire all'interno. Fissate dunque la vostra immagine sulla base, posizionando quest'ultima su un cavalletto da pittura, dopodiché preparate un tavolo sul quale andrete a disporre tutti i colori a tempera o ad olio. Ricordatevi di avere a portata di mano anche dei pennelli di tutte le misure. A questo punto, in un foglio, ricreate con le tempere alcuni colori presenti sulla stampa, cercando di essere più precisi possibili. Prendete poi il pennello idoneo alla parte che andrete a trattare e cominciate a ricoprire quel punto della stampa con il colore a tempera da voi creato.

47

Riproduzione su tela

Durante il processo di riproduzione della stampa, la cosa importante sarà quella di lasciare il più possibile poco diluiti i colori. Sarà infatti indispensabile che si vada a formare una sorta di bassorilievo all'interno del quadro. Per svolgere il lavoro in modo preciso ed impeccabile, il consiglio è quello di iniziare dalle parti esterne della stampa per poi portarsi pian piano verso la parte centrale della rappresentazione. Ricordatevi che basterà trattare i punti sparsi della stampa per creare l'effetto quadro su tela. Ovviamente, maggiori saranno le parti trattate, più bello sarà il risultato finale. Quando avrete terminato il processo di riproduzione su tela, lasciate asciugare il vostro quadro prima di appenderlo alla parete.

Continua la lettura
57

Utilizzo di software

Per chi fosse invece amante della tecnologia, si consiglia l'uso di appositi programmi che applicano diverse tecniche di pittura alle immagini digitali, dando l'opportunità di creare dipinti ad olio davvero meravigliosi. È possibile, infatti, stampare il dipinto finale con una stampante a colori, creandogli una cornice oppure mettendolo in un porta-ritratto. Tuttavia, si possono anche aggiungere alcune pennellate reali con vernici ad olio, come se vorreste effettuare la pittura vera e propria. Sono tanti i software che offrono un certo numero di preset pronti all'uso. Si possono usare i preset o modificare e salvare le impostazioni preferite per usarle successivamente. Insomma, esistono tante soluzioni per un successo sempre assicurato!

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una stampa con forma in rilievo

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come fare un quadro con i semi

Bricolage

Come realizzare un quadro impressionista

Bricolage

Come creare un quadro astratto con i ritagli di carta

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta