Come trasformare una stufa a legno in termostufa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stufa a legno è senza dubbio un mezzo di riscaldamento molto utile e più economico per dare calore all'ambiente della casa. A differenza di un camino, questo sistema di riscaldamento ha la capacità maggiore di espandere il calore, ma se una casa è molto spaziosa e si vuole dare tepore anche ad altri ambienti, l'ideale sarebbe quella di utilizzarla come termostufa. In questa guida spiegherò con dei validi e semplici consigli come trasformare una stufa a legno in termostufa, così da sfruttare la capacità di questo tipo di riscaldamento e risparmiare sul costo finale.

25

La prima cosa da valutare sarà quella di stabilire se la stufa a legna si trova già adagiata su una parete, in corrispondenza di una adiacente, in questo caso è possibile inviare in quest'ultima una buona quantità di calore, specie se si tratta di una camera da letto. Il sistema è molto semplice, e consiste nel forare la parete che divide i due ambienti. Se quindi la stufa a legna è di forma rettangolare ed ubicata in verticale, la parete retrostante va tagliata della stessa sagoma, e al posto della muratura viene invece installata una piastra di ghisa dello spessore di almeno due centimetri. Il fissaggio avviene direttamente in piano, con del collante a base di cemento.

35

Per avere una buona fonte di calore, basta eliminare il pannello posteriore della stufa così la legna inserita oltre che propagare il calore verso l'interno della stanza, lo irradia anche sulla ghisa che a sua volta ne garantisce un perfetto assorbimento. Con questo sistema, la stufa viene di fatto trasformata in una termostufa. Il calore piano piano andrà a diffondersi in altri ambienti e si potrà sfruttare al massimo questo tipo di riscaldamento. Per un ottimo rendimento, si consiglia di pulire spesso la stufa da eventuali residui di carbone o pezzettini di legna.

Continua la lettura
45

Per massimizzare il risultato, bisogna quindi irradiare il calore sprigionato dalla legna nella camera di combustione della stufa, e per questo motivo conviene collegare all'impianto, un tubo supplementare sempre in rame. In tal modo l'acqua riscaldandosi sotto l'intera superficie del pavimento, ne propaga il calore nell'intero ambiente, consentendoci quindi di trasformare la stufa a legna, in una più funzionale termostufa. Grazie a questi accorgimenti, oltre all'eleganza, la trasformazione ci fornisce tanto calore, proprio come una moderna termostufa, e nel contempo ci consente di risparmiare, evitandone di acquistarne una nuova.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Bricolage

Come installare una stufa a legna in garage

Materiali e Attrezzi

Come aumentare la lunghezza di una serpentina di scarico

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Casa

Come costruire una stufa economica

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna