come trasformare una T-shirt in una gonna

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pensi seriamente di avere troppe T-shirt nel tuo armadio e non sai cosa fare? Magari, considerando le mutevoli tendenze della moda, potresti decidere di non indossare più alcune di queste! Allora, ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: se hai un minimo di buona volontà e riesci a maneggiare bene ago e forbici, dai una nuova vita ad alcune delle tue vecchie magliette modificandole per formare altri capi d'abbigliamento, per esempio, una simpaticissima gonna. Seguendo questa semplice guida, è possibile creare un'elegante T-shirt/gonna. Vediamo come fare per trasformare una t-shirt in gonna.

27

Occorrente

  • T-shirt, preferibilmente con un disegno stampato
  • Forbici
  • Ago
  • Spilli
  • Nastri
  • macchina da cucire (opzionale)
  • Lacci
  • Metro
  • Filo q.b.
  • Marcatore
  • Cerniera
37

Per prima cosa dovrai scegliere dal tuo armadio una T-shirt che non usi più, magari con una stampa piacevole e colorata che vorresti riciclare con l'occasione. Fatta la scelta, procedi con il tagliare la maglietta partendo da un centimetro al di sotto della stampa fino a dividerla in due metà. La metà superiore dovrebbe contenere la parte stampata della tua T-shirt. Adesso ruota la parte inferiore al contrario posizionando al di sopra la metà, appunto, superiore. Con entrambe le metà allineate, segna una linea retta lungo il bordo esterno di entrambe le parti. Taglia le marcature che hai fatto, che includono le maniche e una parte dei lati. Controlla i lati assicurandoti che siano perfettamente dritte.

47

A questo punto, non devi fare altro che ruotare la parte superiore (ovvero la metà con il disegno stampato) dentro e fuori. Quindi spilla i suoi lati chiusi e taglia le parti intorno al colletto, aprendo così la porzione superiore del tessuto. Adesso prendi la parte inferiore lasciata da parte fino adesso e inseriscila nell'apertura, appena oltre il colletto. Utilizza tanti spilli quanti te ne occorrono per collegare le due metà. Se necessario puoi tagliar via le parti finali delle due metà se la gonna ti sembra troppo lunga. A questo punto un'anteprima del tuo prodotto finito.

Continua la lettura
57

Dopo avere regolarmente appuntato le due metà, cucile insieme, mantenendoti vicino alla posizione degli spilli. Prendi quindi due pezzi di nastro oppure dei lacci delle scarpe lunghi almeno cinque centimetri in più della larghezza della gonna. Posiziona i lacci sulla parte più alta della gonna, ad almeno un centimetro dal bordo e racchiudi i lacci ripiegando la gonna su di essi. Adesso cuci un orlo dritto sotto la prima stringa e poi fanne un secondo sotto la seconda stringa. Aggiungi tutti gli abbellimenti che desideri per personalizzare la tua nuova gonna!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere tessuti non troppo elasticizzati perché tendono a cedere o a sdillabrarsi.
  • Il consiglio che vi diano per quanto riguarda il colore della t-shirt è quello di seguire esclusivamente i vostri gusti: non ci sono colori più o meno gettonati di altri in questo senso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare maschere di Halloween con le vecchie t-shirt

Cucito

Come applicare una tasca a una t-shirt

Cucito

Come realizzare un paraspifferi con vecchie t-shirt

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come trasformare i pantaloni in gonna

Cucito

Come trasformare una gonna in una maglietta

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta