Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, pratica e veloce, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di imparare come poter trasformare una tenda che è a binario, in una bellissima tenda a bastone, affinché la stessa tenda possa essere molto più semplice da appendere ed anche più facile da lavare, non rischiando di incorrere in degli errori, che potrebbero rovinarla del tutto. Cercheremo come sempre, di eseguire tutto questo in casa nostra, con il fai da te, che ci darà una mano anche nell'ambito del cucito, a mettere in pratica tutta la nostra manualità.
Molto spesso per eseguire dei piccoli lavoretti nella nostra abitazione, preferiamo rivolgerci a dei tecnici esperti, per essere sicuri di ottenere un risultato sempre perfetto, spendendo però in alcuni casi cifre molto elevate. Se questi lavori non sono molto complessi, potremo provare ad eseguirli direttamente con le nostre mani, seguendo una delle moltissime guide presenti su internet, che ci mostrerà tutte le operazioni da eseguire per ottenere un risultato perfetto, permettendoci di risparmiare. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone.

27

Occorrente

  • tenda
  • ago e filo
  • macchina da cucire
37

Acquistare i materiali necessari

Trasformare una tenda a binario in una a bastone non è un operazione molti difficile, basta semplicemente comprare i materiali giusti e d essere operativi durante le operazioni di trasformazione. Quindi per iniziare il nostro lavoro occorrerà comprare tutto l’occorrente, recandosi presso un qualsiasi negozio di bricolage, oppure presso una ferramenta. Dopo aver preso tutto quanto il materiale, potremo finalmente iniziare il nostro lavoro.

47

Come creare degli anelli

Teniamo la tenda chiusa e stacchiamo del tutto la vecchia stoffa. Una volta staccata procediamo a creare un nuovo sistema di supporto. Con il nylon (o dello spago doppio) creiamo 1 anello agli estremi (quindi uno nel margine sinistro e uno nel margine destro) facendo passare il nylon attraverso il gancio originario, quello che risiede dentro al binario. Adesso occorre infilare l’asta di ferro/legno dentro l’asola (oppure alle asole se abbiamo deciso di farle divise) del tendaggio. Infiliamo l’asta dentro ai due anelli di nylon/spago e temporaneamente cerchiamo di non far cadere nulla.

Continua la lettura
57

Come creare il sistema di bloccaggio

Questa è la parte più importante perché adesso dobbiamo creare il sistema di bloccaggio agli estremi dell’asta. Premettendo che è possibile bloccare gli estremi arrotolando della semplice stoffa (creando una sorta di palla) fissata con dello spago, possiamo decidere di utilizzare delle asticelle fine in legno (spiedini) che non faranno uscire la tenda. Occorre che i legnetti passino tranquillamente attraverso l’asola della stoffa, ma occorre anche che essi risultino essere più sporgenti nella parte superiore e inferiore dell’asta (sporgenti 2 cm da sopra e 1 cm da sotto). Facciamo un ipotesi pratica, se l’asta è larga 3 centimetri, i legnetti (costruiti utilizzando in totale 8 stecchini per spiedini) devono essere alti 6 centimetri, e l’asola della stoffa deve essere larga almeno 7 centimetri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper modificare una tenda, è un modo per essere in grado di ottenere sempre a portata di mano, delle tende che più ci piacciono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Errori da evitare durante il montaggio di una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come fare una tenda di fenicotteri

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come lavare la tenda da campeggio

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come fare una tenda da indiano

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni