Come Trasformare Una Vecchia Bottiglia In Un Delizioso Giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riciclare è uno degli aspetti più importanti di cui si parla oggi, ma non per questo bisogna considerare tutto come se non avesse più un valore. In realtà ci si ritrova in casa vecchi oggetti, non più utilizzati e disposti in dispense e ripostigli, proprio perché non si vogliono buttare ma allo stesso tempo non si sa cosa farne. Ad esempio se si possiede una vecchia bottiglia, di cui magari dai dettagli un po' particolari, allora questa si può trasformare in un delizioso giardino: è un modo fantasioso per portare un po' di verde in casa, realizzando praticamente una serra in grado di ospitare piccole piante. È chiaro che le tipologie di verde sono di quelle piuttosto ridotte, come piccole piante grasse che non richiedono grossa manutenzione, quindi vediamo nella guida come fare.

27

Occorrente

  • una bottiglia panciuta a imboccatura larga
  • piccole piante a lenta crescita
  • due bastoncini
  • un cucchiaio
  • un rocchetto
  • una spugnetta
  • terriccio umido
  • palline da drenaggio
37

Gli utensili sono tranquillamente reperibili, occorre semplicemente un po' di cura nello svolgere le varie operazioni. Come prima cosa bisogna fare una base di drenaggio: esistono in commercio delle apposite palline, ma si può anche utilizzare del pietrisco. Disporle quindi sul fondo e procedere alla gettata di terra. Per evitare che questa sporchi la superficie interna del vetro si può realizzare un imbuto di carta abbastanza lungo, così da versare la terra direttamente sul fondo, e, man mano che si alza la terra, alzare anche l'imbuto. A questo punto per livellare attaccare un cucchiaio ad un bastoncino e disporre il terriccio sulla superficie.

47

Con lo stesso cucchiaio, è necessario adesso fare un buco per la prima piantina. Estrarre dunque le piantine dai loro rispettivi vasetti e ripulire le radici dal terriccio (ricordare di compiere questa operazione con delicatezza). Ora calare la prima piantina in corrispondenza del buco fatto in precedenza, tenendola tra i due bastoncini di legno (come fossero delle pinze). Il lavoro, dovrà essere svolto con molta pazienza, in modo da evitare di scalfire le piantine.

Continua la lettura
57

Il procedimento sopra indicato, dovrà essere seguito per le altre piantine. Inserire dunque tutte le piantine e pressare il terriccio intorno, utilizzando il rocchetto sempre allungato con un bastoncino. Se si desidera, si possono sistemare dei sassolini per abbellire la composizione del piccolo giardino.

67

A questo punto consiglio di vaporizzare perbene le piantine con acqua, e soprattutto di pulire l'interno della bottiglia. La pulitura di quest'ultima, potrà essere realizzata con la spugnetta applicata a un fil di ferro curvato, così da arrivare su tutta la superficie interna. Adesso si può chiudere la bottiglia con un tappo di sughero. La composizione non dovrebbe aver bisogno di altre cure per molti mesi seguenti (tranne l'apertura del vaso ogni tanto e la potatura se le piante crescono eccessivamente).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere maggiori decorazioni si possono colorare le pietre con i colori acrilici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come trasformare un vaso rotto in un giardino in miniatura

Giardinaggio

come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura

Giardinaggio

Come realizzare un fragoleto in una vecchia botte di legno

Giardinaggio

Come realizzare un vaso utilizzando una vecchia scarpa

Giardinaggio

Idee per allestire un giardino

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino zen