Come trasformare una vecchia camicia in un top

1/7 – Introduzione

Molto spesso, sbirciando nel nostro armadio, troviamo alcuni capi d’abbigliamento che non ci piacciono più e che vogliamo buttare. Se il capo in questione è logoro o macchiato, si potrebbe anche fare. Se invece, ha qualche minima possibilità di essere salvato, perché non reinventarlo in qualcosa di diverso e alla moda? Prendiamo una camicia, ad esempio. Quest’ultima, grazie alla seguente guida, potrebbe diventare tranquillamente un elegante top estivo. Ecco quindi, come trasformare una vecchia camicia in un top.

2/7 Occorrente

  • Vecchia camicia
  • forbici
  • ago e filo
  • collana
  • macchina da cucire

3/7 – Tagliare la camicia

Come prima cosa, andremo a tagliare la nostra camicia. Apriamo i bottoni e stendiamola per bene su un ripiano. Se vi sono delle tasche, dovremo necessariamente scucirle. A questo punto, munendoci di una forbice, bisogna tagliare le maniche, cercando di tagliare vicino alla cucitura già presente. Successivamente, interveniamo sul corpo della camicia, tagliando al di sotto del colletto per eliminarlo completamente. Conserviamo i pezzi di stoffa che abbiamo ricavato e procediamo al secondo passaggio.

4/7 – Creare il top

Se indossiamo la parte di sotto della camicia che abbiamo precedentemente tagliato, noteremo che dovrà essere sagomata. Ossia, bisogna darle una forma e quindi creare il top vero e proprio. Prendiamo ago e filo per imbastire e realizziamo delle pinces laterali, così da stringere la stoffa in eccesso. Rifiniamo le pinces con la macchina per cucire e togliamo l’ago per imbastire. A questo punto, ci toccherà creare la parte di sopra del nostro top. Prendiamo le maniche e fissiamole con degli spilli sulla parte inferiore della camicia, in modo da formare uno scollo all’americana. Uniamo le due maniche al centro e pieghiamole intorno ad una collana, che servirà per legare il nostro top dietro al collo. A piacere, possiamo utilizzare la rimanente stoffa per ottenere un grazioso coprispalle.

5/7 – Cucire il top

Quando avremo sagomato per bene il nostro top, non dobbiamo fare altro che passarlo sotto la macchina per cucire e togliere eventuali fili in eccesso. La vecchia camicia che non indossavamo più, ora si è trasformata in un elegante top estivo. Il modello, può cambiare in base alle nostre esigenze e alla nostra fantasia. Tuttavia, bisogna sempre tenere conto del tipo di stoffa che abbiamo a disposizione e delle nostre capacità in ambito sartoriale. Con questo metodo inoltre, possiamo ridare nuova vita anche ad altri capi d’abbigliamento come: T-shirts, jeans, gonne, gilet e chi ne ha più ne metta. Insomma, basta armarsi di tanta pazienza e buona volontà.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non ci piacciono i bottoni della camicia, possiamo tranquillamente sostituirli con delle spille decorative a nostra scelta.
Riproduzione riservata