Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A quante di noi è capitato di non sapere cosa farne di una vecchia gonna fuori moda o che comunque non ci piaceva più? Prima di buttarla via, dovete sapere che esistono numerosi modi per riciclarla. In questo modo non solo salveremo l'ambiente, ma risparmieremo anche del prezioso denaro. Senza contare poi che l'arte del riciclo può rivelarsi davvero divertente. In questa guida perciò vedremo come trasformare una gonna in una borsetta.

27

Occorrente

  • Gonna in jeans od altro tessuto
  • Forbici, ago, filo ed automatici grandi
  • Decorazioni: strass, bottoni, fiocchi ecc.
37

Per prima cosa sarà necessario stabilire la grandezza e la forma della borsetta in base alle dimensioni originarie della gonna. Inoltre si dovrà stabilire con quali accessori abbellirla, con quali materiali realizzarla e quale tipo di chiusura applicare. La chiusura a lacci è sicuramente più semplice rispetto invece a quella con la lampo.

47

A questo punto potete procedere con la realizzazione: osservate attentamente la vostra gonna per decidere quale parte utilizzare. Potete anche aiutarvi con un piccolo cartamodello. Se la gonna è di un tessuto troppo leggero accantonate l'idea, in quanto potrebbe facilmente usurarsi o rompersi. Si invece a tessuti come il jeans, che è molto resistente, la pelle e il velluto.

Continua la lettura
57

Per realizzare la tracolla potete usufruire della parte inferiore della gonna, oppure utilizzare altri materiali come una catena, una corda o una cintura che non usate più. Se la borsa è interamente in jeans, è consigliabile adoperare sempre il medesimo tessuto. Tagliate perciò la parte inferiore, ripiegatela al rovescio e cucitela. Infine rigiratela con un ferro da calza.

67

Il corpo della borsa sarà formato da un lato anteriore ed uno posteriore, non sarà necessario determinare un fondo ampio costituito da una parte di tessuto a se, ma si potrà chiudere inferiormente la gonna con una cucitura effettuata sempre sul rovescio della gonna, sfruttando i laterali così come sono, senza tagliare il tessuto nè ricucirlo. Mentre se si vuol realizzare una struttura completamente diversa, si dovranno praticare più tagli e cuciture indipendenti.

77

Una volta cucita la base servirà chiudere la parte in cui si trovano i passanti e la cinta inserendo dall'interno uno o due automatici grandi. Infine, non rimane che attaccare la tracolla inserendola dall'interno e applicandola con degli spilli. Per arricchire la borsa si potranno applicare poi degli strass con il ferro caldo, dei bordi in pizzo sulle tasche o un cotone leggero a piccoli fiori che vada a rifinire le tasche od altre zone della borsa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come impreziosire una vecchia gonna

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans

Cucito

Come trasformare i pantaloni in gonna

Cucito

Come trasformare una gonna in una maglietta

Cucito

Come trasformare un vestito in una gonna

Cucito

come trasformare una T-shirt in una gonna

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in un top