Come trasformare una vecchia poltrona in oggetto di design

Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa avete mobili e suppellettili vari che non vi soddisfano più per gusto e forma, potete riciclarli in modo creativo e sfruttarli per dar vita ad originali oggetti di design. Se infatti ad esempio avete una vecchia poltrona, è possibile creare una consolle per l'ingresso oppure un'originale fioriera da posizionare nel salotto. A tale proposito, ecco una guida su come trasformare la suddetta poltrona in oggetto di design.

26

Occorrente

  • Seghetto alternativo
  • Tavoletta in legno
  • Cartamodello
  • Specchio
  • Carta abrasiva
  • Staffe di ottone
36

Eliminare l'imbottitura della poltrona

In riferimento a quanto accennato nell'introduzione della presente guida, una vecchia poltrona si può trasformare in una consolle per l'ingresso. Il lavoro non è affatto difficile, e come prima cosa prevede l'eliminazione della copertina di tessuto e della sottostante imbottitura. Una volta messa a nudo l'ossatura della poltrona, potete procedere come descritto nel passo successivo.

46

Corredare la poltrona di un ripiano sulla seduta

La vecchia poltrona se di legno, bisogna corredarla di un ripiano all'altezza della seduta e di uno specchio nella spalliera. Per procedere in ordine, prendete dunque un seghetto alternativo e sagomate una tavoletta della stessa misura della suddetta seduta, incollando magari un cartamodello sulla superficie lignea. In tal modo otterrete il ripiano per la consolle. Fatto ciò, la vecchia poltrona l'adagiate alla parete del corridoio, e sempre con il seghetto alternativo eliminate i due piedi anteriori. A questo punto per completare l'originale oggetto di design, sul retro della spalliera praticate due fori (sui laterali alti), per poi fissare delle piastrine di ottone che fungono da occhiello a scomparsa per il gancio che applicherete sulla parete. Adesso non vi resta che provvedere a rifinire il legno dell'ex poltrona, carteggiandolo e rifinendolo con dell'anilina. Fatto ciò, da un vetraio vi fate ritagliare uno specchio della stessa sagoma della spalliera per l'occasione riportata su un cartamodello, e poi lo fissate dalla parte posteriore con dei ganci ad "elle".

Continua la lettura
56

Realizzare un fioriera a due ripiani

Il secondo modo per trasformare una vecchia poltrona in un oggetto di design è anch'esso quello indicato nella fase introduttiva della guida. Per realizzare infatti una fioriera a due ripiani, la poltrona va ripulita della stoffa e dell'imbottitura, e poi la seduta corredata di una tavoletta. I braccioli invece si sfruttano come reggimensola, e quindi per fissare un'altra tavoletta avente la stessa profondità. In questo modo la vecchia poltrona potrà vantare due funzionali ripiani, di cui uno per appoggiare dei vasetti grandi (sulla seduta) e l'altro per quelli più piccoli sui braccioli. Dopo le finiture del caso, la vecchia poltrona potete inserirla come originale fioriera nel contesto di arredo del vostro salotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una poltrona da salotto

Casa

Come Costruire Una Poltrona Le Corbusier

Casa

Come creare una poltrona a sacco

Casa

Come rifoderare poltrona in pelle

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Casa

Come riutilizzare una vecchia chitarra

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno