Come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria

1/6 – Introduzione

Recuperare un’oggetto che non si utilizza più o che si è irrimediabilmente rotto, può davvero farci recuperare del denaro da investire poi in qualcosa che ci piace, o semplicemente farci risparmiare per il futuro. Tra gli oggetti che si utilizzano ogni giorno, che si possono più facilmente recuperare convertendoli ad utilizzi nuovi, c’è sicuramente la scarpiera. Infatti quest’ultima si può prestare a mille usi, potendo trasformarsi in un armadio o in una libreria. Nella guida che segue, a tal proposito, ci occuperemo proprio di questo secondo caso: come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria.

2/6 Occorrente

  • Mastice
  • Assi grezze o in tinta
  • Viti
  • Vernice per mobili

3/6

Per ridare vita a questo vecchio mobile, cominciate togliendo le ante alla scarpiera e con un cacciavite e staccate con cura il pannello sul retro, evitando di romperlo, staccando delicatamente i chiodi che lo sostengono. Fate molta attenzione a questa operazione, perché il legno non deve assolutamente rovinarsi. Togliete tutti i supporti che un tempo erano stati l’appoggio per le scarpe. Il risultato di questa operazione sarà una struttura a giorno aperta. È inevitabile che restino dei fori derivanti dai chiodi, ma è sufficiente del mastice per mobili, e anche se non siete pratici, tapperete ogni foro rimasto.

4/6

Tagliate successivamente delle assi, possibilmente in tinta con la vecchia scarpiera, di circa due o tre centimetri di spessore e della lunghezza che vi occorre. Se non siete in grado di effettuare questo lavoro o non avete gli strumenti adatti recatevi presso dei negozi specializzati in bricolage, dove troverete un addetto che taglierà le vostre mensole alla misura desiderata. Prendete bene la misura prima di fissare le mensole e fate in modo che siano alla giusta altezza, per riporre i vostri libri. Una volta fissate le assi, con il metodo che ritenete più consono, otterrete una libreria che adesso va verniciata con cura, questo se non siete riusciti a trovare delle assi dello stesso colore o se semplicemente desiderate rinfrescare la vostra ormai ex-scarpiera.

5/6

Prima di fare verniciare la struttura ottenuta, aiutandovi con una pezzuola umida, ripulite il mobiletto ottenuto accuratamente in modo da togliere qualsiasi impurità e traccia di sporco. Date adesso una mano di colore e lasciate asciugare completamente. Una volta che il colore si sarà asciugato, date una seconda mano di vernice se serve e lasciate nuovamente asciugare. Avrete così ottenuto una libreria nuova con in più la soddisfazione di averla realizzata da soli partendo da una vecchia scarpiera che altrimenti avreste buttato. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Prima di fare verniciare la struttura ottenuta, aiutandovi con una pezzuola umida, ripulite il mobiletto ottenuto accuratamente in modo da togliere qualsiasi impurità e traccia di sporco.
Riproduzione riservata