Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del riciclo è un modo straordinario per far rivivere oggetti caduti in disuso trasformandoli in qualcosa di nuovo e utile per la casa e non solo. Sono tantissimi gli oggetti che possono essere utilizzati per creare qualcosa di nuovo, e uno di questi può essere anche una coperta, un lenzuolo o magari una vecchia trapunta. Se a casa avete una di queste cose, che magari non utilizzate più perché diventate vecchie, o perché rovinate o semplicemente perché passate di moda, il consiglio che vi posso dare è quello di non buttarle ma di trasformarle in qualcosa di nuovo. In questa guida scoprirete come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo per la vostra casa. Vediamo insieme come fare.

25

Occorrente

  • Pannello in compensato, puntine, graffatrice, occhielli a vite, fil di ferro sottile
35

Come prima cosa prendete la trapunta e accertatevi che non abbia buchi o altri tipi di lesioni. Se per caso la trapunta avesse una doppia faccia fate in modo di mettere la parte eventualmente rovinata sul lato che appoggia al pannello. Per acquistare quest'ultimo potete andare in un qualsiasi centro "fai da te". In questi negozi, potrete trovare dei pezzi di compensato dallo spessore di 12 millimetri, che l'addetto potrà tagliarvi su misura. Stabilirete in quali punti attaccare il pannelli e deciderete la misura esatta. Potrete coprire una piccola parete, o in alternativa una porzione che possa tendere a sporcarsi con maggiore facilità, come ad esempio il pezzo di parete sotto una finestra.

45

Adesso, proseguite adagiando il compensato sul vostro piano di lavoro. Quindi, appoggiateci sopra la trapunta fissando i vari bordi al compensato, attraverso l'ausilio di alcune puntine da disegno. Dovete procurarvi una graffatrice, per poi accertarvi che il disegno ornamentale della coperta sia perfettamente disposto in senso diritto. Successivamente, tendete al meglio la stoffa e graffate la vecchia trapunta in corrispondenza degli angoli. Fissate due occhielli a vite sotto gli angoli superiori. Poi, su quegli occhielli, infilateci un po' di fil di ferro sottile.

Continua la lettura
55

Se avete realizzato un pannello soltanto a scopo decorativo, potete scegliere di appenderlo al muro come se fosse un comunissimo quadro. Utilizzate degli appositi ganci estremamente robusti, che potete applicare ai due lati del vostro lavoro con semplici chiodi. Le cose cambiano se avete creato il pannello per farlo partire da terra e raggiungere un punto determinato della parete. In questa circostanza, potete fissare vari ganci robusti dietro al compensato e fermare il pannello decorativo sulla parete. Siete così riusciti a trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Pannello Decorativo Rettangolare A Fiori Con La Polvere Di Ceramica

Bricolage

Come realizzare un pannello di legno decorativo

Bricolage

Come pitturare un pannello decorativo

Bricolage

Come trasformare una tegola del tetto in un oggetto decorativo per la casa

Bricolage

Come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassettiera in una libreria

Bricolage

Come trasformare una vecchia valigetta in un comodo cestino da picnic

Bricolage

Come Trasformare Una Vecchia Pentola In Un Sottovaso