Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se anche per voi è impossibile cestinare un'agenda inutilizzata e desiderate al contempo mettere in ordine le varie ricette che possedere, con un semplice lavoro di bricolage troverete la soluzione ad entrambi i problemi. Trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario da cucina, infatti, sarà molto semplice e divertente e, oltre a guadagnare un ottimo alleato per presentare ogni giorno pietanze diverse, potete farlo diventare un simpatico e originale regalo da fare alle mamme o alle amiche. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • vecchi diari o agende
  • colla, forbici, pennarelli
  • ritagli di ricette
  • carta colorata
36

Per la realizzazione di tale progetto potete utilizzare un vecchio diario scolastico, poiché si presta meglio a tale scopo, in quanto ha le pagine più allegre e colorate. Se però ne siete sprovvisti, andrà benissimo anche una agenda in bianco e nero. Potete sempre renderla più accattivante con delle piccole decorazioni personalizzate. Per ragioni pratiche è sempre meglio iniziare a decorare le pagine interne del ricettario poi, una volta che queste saranno pronte, potrete decorare la copertina. Cominciate eliminando tutte le pagine iniziali che non bi interessano. Utilizzate la prima pagina bianca disponibile come frontespizio, scrivendo un titolo colorato e arricchendolo con dei piccoli decori, come adesivi o disegni a tema.

46

Gli adesivi si riveleranno molto utili anche se c'è bisogno di nascondere loghi, la data o il calendario. In alternativa potete utilizzare le ricette che si trovano spesso nei giornali o sulle confezioni degli alimenti. Basta ritagliarle accuratamente e incollarle con della colla stick o vinilica. I diversi colori e i vari stili di stampa provenienti da fonti diverse renderanno il vostro ricettario più allegro e variegato e, allo stesso tempo, non dovrete perder tempo a ricopiare le ricette manualmente. Prestate attenzione quando scegliete le ricette, nello stabilire un'ordine armonico del ricettario, in modo da creare sezioni omogenee che si susseguono con logica.

Continua la lettura
56

Sia che il ricettario sia destinato ad un uso personale, sia che si trasformi in un regalo, non è necessario nascondere tutti gli elementi non graditi del diario: sarà sufficiente decorare i primi mesi e completarla nel tempo, mano a mano che collezionerete nuove ricette. Appena le ricette incollate saranno asciutte, potrete dedicarvi alla copertina. Rivestite quest'ultima con della carta colorata, crespa, con della stoffa o con un collage di immagini di pietanze e alimenti. Aggiungete delle decorazioni, quali piccoli dolcetti in pasta di sale, e per ultimo terminate la copertina passando uno strato di vernice fissativa trasparente. Il vostro ricettario è adesso pronto: avrete così un posto sicuro in cui proteggere i segreti dello chef!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate agende o diari usati potete coprire le vecchie scritte con della vernice acrilica bianca e, una volta asciutta, incollare sopra le ricette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Bricolage

Come trasformare un vecchio paralume

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come Rendere Una Vecchia Agenda Un Libro Antico

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Bricolage

Come trasformare un vecchio secchio di latta