Come trasformare vecchi calzettoni di lana in manicotti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare prodotti in casa è sempre un modo per dare libero sfogo alla propria fantasia, per riuscire a migliorare vecchi capi d'abbigliamento e donargli una nuova vita. È possibile creare oggetti interessanti con moltissimi prodotti che si hanno normalmente in casa. Per esempio molti non riescono a rinunciare al tepore di un paio di guanti in inverno. Però risulta sempre fastidioso quando si cerca di rispondere al cellulare, oppure afferrare un oggetto caduto a terra, o digitare un numero sul palmare o sul tablet. Quindi sarebbe preferibile realizzare un paio di manicotti, ugualmente caldi, ma molto più pratici. Di seguito verrà spiegato come riuscire a trasformare dei vecchi calzettoni di lana in caldi manicotti.

26

Occorrente

  • calzettoni di lana
  • gomitolo di lana
  • ago per lana
  • forbici
  • nastrini di raso
  • ago e filo
  • ferri per lana
36

Come prima cosa ci si dovrebbe procurare un vecchio paio di calzettoni di lana: lunghi o corti, non importa, possono essere impiegati indifferentemente, ma devono essere di lana e non di cotone. È sicuramente possibile anche acquistarne presso i mercatini dell'usato, si trovano cose molto carine dalle fantasie vintage e che costano poco. Il consiglio è quello di scegliere un modello senza tallone, questo renderà più facile il lavoro ed esteticamente molto più convincente l'effetto finale.

46

Per procedere si deve iniziare con il tagliare di netto un paio di centimetri del calzettone a partire dalla punta. Successivamente con molta pazienza si dovrebbe cercare di individuare il filo principale dal quale iniziare a sfilare la calza. Eliminare di seguito i vari pezzi che cadranno in automatico dopo il taglio. Si dovrebbe sfilare il tutto fino ad aver raggiunto la lunghezza che si ritiene sufficiente. Una volta ottenuto l'effetto voluto, si dovrebbe iniziare a riprendere e fermare le maglie di lana con l'ago. Fatto ciò si sarà già ottenuto il proprio manicotto che in seguito potrebbe essere personalizzato a dovere.

Continua la lettura
56

Solitamente i manicotti si dividono in due categorie, con o senza foro per il pollice. La scelta di quello preferito dovrebbe essere fatta in base ai gusti personali e alla capacità di utilizzare la lana e i ferri, quindi si dovrebbe scegliere se ricavare o no dal modello base un foro. Si dovrebbe prestare attenzione, anche in questo caso, a fermare bene le maglie di lana, per evitare che si aprano. Come ultimo passaggio, resta solamente la decorazione. Con nastrini, bottoni o quant'altro, è possibile personalizzare il proprio paio di manicotti rendendolo veramente un pezzo unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare i pneumatici vecchi in complementi d'arredo

Cucito

5 idee per cucire delle babbucce di lana

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come fare un poncho con dei vecchi maglioni

Cucito

5 modi per riutilizzare i tuoi vecchi maglioni

Cucito

Come realizzare un cappotto in lana per bambina

Cucito

Come fare i fiori di lana col telaietto

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi