Come trasformare vecchie ciabatte in lussuose pantofole da Spa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La creatività consente di realizzare numerosi oggetti da altri che ormai non vengono più usati per il loro scopo originario. Tutti noi utilizziamo le ciabatte, sono un oggetto fondamentale che indossiamo ogni giorno e quindi sono anche molto utili. Se abbiamo dei vecchi asciugamani stipati all'interno di un armadio, non necessariamente dobbiamo tenerli senza utilizzarli oppure buttarli: con gli anni magari ne abbiamo comprati degli altri e quelli vecchi tendiamo a non usarli più. Il problema è che gli asciugamani usati, pur essendo magari un po' logori, continuano ad asciugare bene, anche se esteticamente non sono più il massimo. È un peccato buttarli se possiamo riutilizzarli in qualche modo. Beh, con questa guida andremo a vedere insieme come trasformare vecchie ciabatte in lussuose pantofole spa usando gli asciugamani che non utilizziamo più: possiamo utilizzarle noi stessi o possiamo regalarle per qualsivoglia occasione ad amici e parenti. Armiamoci dell'occorrente e seguiamo i vari passaggi.

27

Occorrente

  • ciabatte
  • asciugamano in spugna cotone
  • ago e filo in tinta con l'asciugamano
  • forbici
  • metro da sarti
  • matita
  • macchina da cucire
  • 25 cm. di imbottitura in poliestere
  • 25 cm. di finta pelle (ecopelle)
  • mollette o pinze fermafogli
  • pennarello solubile in acqua
37

Iniziamo il nostro lavoro tagliando la fascetta superiore delle vecchie ciabatte: ci occorre solo la soletta. Con la matita tracciamo il contorno di ogni suola sul retro dell'ecopelle, che alla fine sará la soletta delle nuove pantofole. Tracciamo quindi, a una distanza di 1,5 cm. Dal contorno appena disegnato, un secondo profilo puntinato ed otterremo la tolleranza (spazio disponibile) di cucitura. Ritagliamo l'ecopelle lungo questa linea esterna. Ora prendiamo l'asciugamano, tracciamo sopra il modello in ecopelle con il pennarello e ritagliamolo.

47

Utilizzando il metro facciamo il giro della vecchia soletta e misuriamo tutto il contorno esterno della ciabatta, per definire la lunghezza delle componenti laterali delle nuove pantofole. Misuriamo anche lo spessore nel punto piú alto della ciabatta, per determinare la larghezza delle componenti laterali. Iniziamo a realizzare i laterali: tagliamo due strisce di asciugamano, che siano 5 cm. Piú lunghe della circonferenza e 3 cm. Piú larghe dell'altezza delle ciabatte.

Continua la lettura
57

Per creare le tomaie delineiamo il contorno della parte frontale del modello in ecopelle sull'asciugamano, eccedendo un poco verso l'apertura. Quindi disegniamo un'altra linea a 1,5 cm. All'esterno di quella appena tracciata (per la cucitura) e tagliamo 4 coperture superiori. Possiamo usare lo stesso modello per tutte perché l'asciugamano è reversibile. Tagliamo poi 2 pezzi di imbottitura delle stesse dimensioni delle tomaie e rifilamo circa 1,5 cm. Dalla mezzaluna piú ampia, in modo che entrino meglio.

67

Iniziamo cucendo le tomaie in spugna, poi rivoltiamole, inseriamo l'imbottitura e cuciamo insieme le tomaie con dentro l'imbottitura. Passiamo poi alle suole e cuciamole all'imbottitura. Ora dedichiamoci alle componenti laterali: iniziando dal calcagno cuciamo le strisce di asciugamano al bordo esterno delle solette di ecopelle; assicuriamoci di iniziare con il bordo corto ripiegato in dentro nella giusta direzione, quindi sovrapponiamo l'altro bordo corto alla fine.

77

Cuciamo insieme le due estremitá a mano, poi tagliuzziamo a mó di tacche dei triangolini dal modellino delle solette: ci aiuterá a ripiegarlo bene quando lo rovesceremo al contrario. Con l'aiuto delle mollette assembliamo la tomaia alla suola e posizioniamo la suola a faccia in giú in cima alle altre due componenti. Quindi cuciamo insieme tutti e tre i pezzi, avendo cura di lasciare sul tallone un'apertura abbastanza grande da potervi inserire la ciabatta vecchia. Infine non ci manca che cucire a mano la parte del calcagno rimasta aperta, preferibilmente con un punto a sopraggitto, che risulterá invisibile nella spugna. Le nostre originali ciabattine sono pronte per essere indossate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per riciclare vecchie tazze

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come fare una libreria con delle vecchie videocassette

Altri Hobby

Come realizzare una collana con delle vecchie chiavi

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie bomboniere

Altri Hobby

5 modi per riutilizzare delle vecchie grucce

Altri Hobby

Come conservare vecchie lettere

Altri Hobby

10 idee per riciclare in modo creativo le vecchie cinture