Come traslocare senza stress

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si è in procinto di traslocare ed ansia e stress già tolgono il sonno, innanzitutto fare un bel respiro e poi leggere con attenzione i suggerimenti che verranno forniti in questa guida, tenendo sempre ben presente che pazienza e metodo sono le armi principali con le quali affrontare l'organizzazione di un trasloco e non solo, anche per affrontare qualsiasi cosa che riguarda la propria persona o il lavoro. Vediamo come effettuare il trasloco senza stress.

27

Occorrente

  • Materiale di imballaggio come scatoloni e nastri per imballaggio
  • Pennarello
  • Fogli di giornale
  • Plastica per imballaggio
37

Iniziare dalla stanza meno usata

Per evitare di stravolgere eccessivamente le abitudini della famiglia, sarebbe buona norma iniziare a svuotare la casa partendo dalla stanza meno usata e frequentata, riporre gli oggetti con attenzione, badando a collocare sul fondo quelli più pesanti e sopra di essi quelli più leggeri. Evitare di preparare scatoloni troppo pesanti, poiché sarebbero faticosi da spostare e sollevare: se si vuole facilitare il compito, meglio farne qualcuno in più ma decisamente più leggero. Una volta chiuse le scatole, non bisogna far altro che scrivere con il pennarello il loro contenuto, la data, il vostro nome e se possibile scrivere anche se il contenuto è fragile o contiene semplicemente materiali o oggetti che non sono a rischio rottura.

47

Inscatolare a parte le stoviglie

Piatti, bicchieri, soprammobili in materiale delicato e altri elementi soggetti a facile rottura rientrano nelle stoviglie che bisogna inscatolare a parte. Avvolgere ognuno di essi da sufficiente pluriball e riempire le cavità (ad esempio bicchieri e coppe) con fogli di giornale appallottolati; queste premure dovrebbero essere sufficienti a garantire un sicuro trasporto di tali oggetti. Si può eventualmente utilizzare delle buste imbottite di polistirolo o delle scatole rigide.

Continua la lettura
57

Evitare di lasciare spazi vuoti

Per una maggior sicurezza di quanto trasportato, soprattutto per gli oggetti più delicati, evitare di lasciare spazi vuoti all'interno delle scatole: per riempirli usare anche in tal caso i fogli di giornale. Documenti e preziosi (oro, argento ecc.) infine, devono essere necessariamente riposti in apposite scatole di sicurezza acquistabili anche su internet. Mentre si è intenti a riporre nelle scatole le cose da trasferire infine, evitare di inserire quelle che si è certi di non riutilizzare più: eliminare oggetti rotti, vecchi e superflui infatti, oltre ad alleggerire notevolmente le operazioni di trasloco, consentirà anche di sistemare meglio e più velocemente la nuova abitazione, già sgombra di inutili e inservibili oggetti che spesso non fanno che aumentare il disordine e la confusione all'interno della abitazione, spesso togliendo posto magari alle cose che si utilizzano maggiormente e quotidianamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi prendere dall'ansia nonostante la grande mole di oggetti da traslocare. Con pazienza si può gestire tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fare un Trasloco

Casa

Come fare un trasloco low cost

Casa

Come imballare una lavatrice

Casa

Come ricoprire buchi e fessure nei muri

Casa

Come imbiancare il bagno

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Bricolage

Come conservare le scatole da imballaggio

Casa

Come imballare i libri