Come trattare e manutenere il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le superfici di legno sono calde e piacevoli al tatto, il colore del legno le sue venature, arricchiscono gli ambienti di un fascino caratteristico. Si tratta di un materiale molto versatile, utilizzato in differenti impieghi, sia in campo edile che nell'arredamento. Un rivestimento attuato alle pareti con delle perlinature, conferirà un atmosfera rustica, mentre se optiamo per tinte chiare, quali ad esempio quelle della betulla, potremo utilizzarla per un arredo minimalista. In relazione al tipo di legno e alla sua verniciatura, nonché all'utilizzo che faremo dello stesso (interni o esterni), adotteremo delle norma di manutenzione specifiche. Vediamo come trattare e manutenere il legno.

27

Occorrente

  • Mobili in legno
  • Strutture in legno
  • Prodotti specifici
  • Manutenzione
37

Manutenzione periodica

Il legno utilizzato per gli infissi ed i mobili da esterni, (sdraio lettini, tavoli in legno), richiede periodicamente, dei trattamenti specifici, con impregnante per legno del colore adatto, (ciliegio, noce, castagno ecc.), anche in relazione al tipo di colore adottato per il mobile. Dovremo trattare eventuali cancelli e staccionate, grigliati, porta vasi, casette in legno e così via. L'operazione la possiamo precedere con un leggero carteggio, con carta vetrata a grana fine per i mobili e a grana più grossa, per eventuali recinzioni, pergolati e strutture rustiche. Queste operazioni andranno ripetute spesso, se le strutture, sono sottoposte alle intemperie.

47

Usare prodotti specifici per la pulizia del legno

I mobili da interno, così come le porte, i corrimano e tutte le rifiniture interne (archi, travi ecc.), avranno bisogno di pulizia spesso. Utilizzando appositi prodotti scelti in relazione al tipo di legno e alla lucidatura adottata. I mobili lucidati a cera andranno periodicamente manutenuti con questo prodotto. Mentre quelli lucidati alla nitro, lucidi e non satinati, si potranno nutrire e curare attraverso l'utilizzo di olio di semi di lino crudo.

Continua la lettura
57

Realizzare un mobile

Se invece dobbiamo realizzare un mobile, dovremo procedere in questo modo: carteggiare le superfici e spolverarle. Per mobili da interni, utilizzeremo, per il legno, del comune turapori, carteggeremo di nuovo per poi tingerlo con vernici ad acqua o laccarlo. Infine procederemo alla lucidatura mediante finitura. Tra una mano e l'altra, sarà necessario utilizzare della carta vetrata, per poi procedere ad una nuova mano. Una volta asciugato l'impregnante, carteggeremo con carta vetrata da 220/240, e passeremo una seconda mano in modo uniforme. In questo modo sia i mobili da interni, che quelli da esterni, nonché strutture in legno di qualsiasi genere, manterranno più a lungo la loro bellezza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come manutenere l'impianto di riscaldamento

Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico

Casa

5 consigli per manutenere i condizionatori

Casa

Come pulire e manutenere le posate d'argento

Casa

Come Manutenere La Pompa Della Lavatrice

Casa

Come manutenere le zanzariere

Casa

Come manutenere il quadro elettrico

Casa

Tarli: come trattare il mobile