Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pentole di terracotta consentono ai cibi di poter cuocere in modo completamente uniforme e di riuscire a sprigionare tutto il loro gusto anche se non si eccede con i condimenti. È quindi molto importante sapere come utilizzare queste pentole nel miglior modo possibile e, attraverso questa guida ci occuperemo di insegnarvi come trattare e usare le pentole di terracotta nuove, in maniera tale da iniziare sin da subito a sfruttare al meglio questi utensili senza rischiare di rovinare la loro superficie.

27

Occorrente

  • acqua fredda
  • aglio o cipolla
  • latte
  • retina spargifiamma
37

Immergere le pentole in acqua fredda

Le pentole di terracotta sono perfette per poter eseguire sia le cotture brevi che quelle lunghe e, moltissime persone le sfruttano sia per cucinare sui normali fornelli che per cucinare direttamente sulla stufa. Per evitare che la pentola in terracotta possa rompersi quando viene a contatto con il calore ed eventuali fiamme dirette, subito dopo l'acquisto e ancora prima di effettuare il primo utilizzo, dovrete immergerle all'interno di una bacinella riempita con acqua fredda, facendo in modo che la pentola venga coperta completamente da quest'ultima. Lasciate quindi la pentola di terracotta in questa posizione e in acqua per almeno dodici ore.

47

Strofinare con aglio o cipolla

Dopo aver fatto passare questo lasso di tempo potrete togliere la pentola di terracotta dall'acqua e asciugarla per bene. A questo punto, per procedere con l'operazione di trattamento, prendete qualche spicchio d'aglio o, in alternativa, una cipolla e tagliatelo a metà. Quello che dovrete fare ora è sfruttare uno di questi due ingredienti, dalla parte del taglio, per strofinare ripetutamente, dalla parte esterna, il fondo delle pentole. In questo modo andrete a eliminare completamente il cattivo odore che, solitamente, posseggono le pentole di terracotta appena acquistate, e riuscirete così anche a evitare che quest'ultimo possa alterare il sapore ai cibi durante la cottura.

Continua la lettura
57

Riempire le pentole con acqua e latte

Per non incorrere in questo problema dovrete inoltre riempire le pentole con un terzo di latte e due terzi di acqua, quindi metterle sul fornello a fuoco molto basso, praticamente al minimo, avendo l'accortezza di appoggiarle su una retina spargifiamma. Lasciate quindi la pentola di terracotta sul fuoco, controllandola di tanto in tanto per evitare che il latte possa bollire, fuoriuscire dalla pentola e sporcarvi tutto il fornello. La pentola dovrà restare sul fuoco a bassa potenza per circa novanta minuti. Il liquido con il quale l'abbiamo riempita dovrebbe essere sufficiente per questo lasso di tempo, ma se quest'ultimo dovesse evaporare troppo velocemente, aggiungete dell'acqua calda e attendete il trascorrere del tempo. Quando i novanta minuti saranno passati, dovrete togliere la pentola dal fuoco e buttate via il liquido rimasto. Lasciate quindi raffreddare completamente la pentola di terracotta e, successivamente, lavatela con l'aiuto di una normale spugnetta da cucina e con il detersivo. A questo punto il lavoro e concluso e non vi resta altro da fare che provare la vostra nuova pentola. In questo modo potrete sfruttare sempre la vostra pentola di terracotta senza alcun timore.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una targa di terracotta

Bricolage

Come decorare un vaso di terracotta

Bricolage

Come preparare il vetro, la ceramica e la terracotta per il decoupage

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la terracotta senza romperla

Bricolage

Come realizzare una ciotola di terracotta

Giardinaggio

Come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta

Materiali e Attrezzi

Come incollare un vaso di terracotta

Altri Hobby

Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada