Come tTrattare gli intonaci grezzi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di procedere alla verniciatura degli intonaci grezzi, è necessario spazzolarli accuratamente, in modo tale da asportare eventuali residui di calce o sabbia. In alcuni casi, se la superficie dovesse presentare delle impurità evidenti, potrebbe essere consigliabile un lavaggio scrupoloso della parete da trattare. Vediamo adesso la corretta procedura da seguire per una buona verniciatura.

26

Occorrente

  • Acqua, calce, colore, colla, spazzola, pennello, rullo, istruzioni del rivenditore
36

Se si desidera utilizzare la vernice a calce, è necessario innanzitutto tener presente che questo tipo di pittura resiste e fa presa soltanto su pareti il cui intonaco sia davvero grezzo e molto poroso. Una volta verificata questa condizione di partenza, per preparare questa vernice bisogna prima di tutto mescolare la calce con l'acqua fino ad ottenere l'impasto. In determinati casi, per far sì che si ottenga un lavoro migliore, sarà necessario aggiungere un certo quantitativo di colla da parati: la cosa migliore a questo proposito è attenersi scrupolosamente alle istruzioni del rivenditore. Una volta ottenuto l'impasto, si deve mescolare bene, fino a quando non si eliminano i grumi residui. Infine, prima di iniziare il lavoro, si aspetterà che le pareti siano ben asciutte: eventuali tracce di umidità ancora presenti potrebbero rovinare il risultato finale.

46

Una volta che la vernice a calce è pronta e la parete è asciutta, è possibile procedere alla verniciatura vera e propria. Sarà necessario applicare almeno due mani di vernice, in certi casi, per ottenere un buon risultato, saranno necessarie anche tre mani. Ad ogni passata, si dovrà cambiare la direzione in cui muoviamo il pennello: quindi ci muoveremo in senso orizzontale una volta e in senso verticale la volta successiva. Da tenere presente che l'ultima mano deve essere passata nella direzione in cui la luce incide sulla parete e naturalmente deve avere la tonalità giusta di colore, quella che vogliamo come risultato finale. La vernice a calce deve essere sempre lasciata asciugare lentamente, anche tra una mano e l'altra.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui, invece, si voglia usare la vernice a colla, è possibile acquistare il colore già pronto, oppure preparare da sé la miscela: in ogni caso è necessario seguire con attenzione le istruzioni del rivenditore ed è sempre consigliabile, almeno per la prima mano, diluire la vernice. Anche in questo caso, in linea generale occorrerà dare almeno due passate. Se si desidera usare il rullo, è meglio farlo soltanto nella seconda mano, mentre per la prima è necessario utilizzare la spazzola. L'effetto del colore potrà essere controllato facendo una prova su una superficie limitata di intonaco o sulla carta: da tener presente che il colore non potrà mai essere giudicata su una superficie non asciutta, perché l'umidità ne falserebbe il tono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare la rete portaintonaco

Bricolage

Come installare il citofono

Bricolage

Come verniciare il legno

Bricolage

Come preparare malta e cemento

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come costruire una mensola

Bricolage

Come fare lo scollo rotondo

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet