Come trattare i bulbi

Tramite: O2O 20/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chiunque abbia il pollice verde, avere un giardino fiorito e rigoglioso è un obiettivo particolarmente importante. I bulbi sono piccoli organi vegetali simili a cipolle capaci di generare splendidi fiori, perciò è importante sapere come trattarli nel modo giusto. È fondamentale capire come e quando piantarli, ma anche come conservarli per la messa a dimora successiva. Per saperne di più in merito, continuate a leggere la seguente guida e vi saranno forniti alcuni consigli per imparare a trattare i bulbi nel modo migliore.

26

Occorrente

  • Bulbi da fiore.
  • Terriccio (se necessario).
  • Vasi (se non disponete di giardino o cortile).
  • Acqua.
  • Pacciamatura per stagioni fredde.
36

Generalmente le piante bulbacee amano il caldo e il sole perché questo è il loro habitat naturale. La stagione più indicata per piantare molti bulbi è la primavera. Non avrete bisogno di un terreno particolare per la messa a dimora, ma assicuratevi che non sia troppo umido. Potreste avere problemi anche con un terreno argilloso e pesante o con uno secco e sabbioso. In entrambi i casi dovrete intervenire per inaridire o nutrire il luogo della messa a dimora dei bulbi. Dopo esservi curati dei preparativi potete passare alla piantagione.

46

È importante che le buche per i bulbi siano abbastanza profonde, poiché le piante potrebbero seccarsi se esposte in superficie. Delle nicchie di circa due o tre volte l'altezza dei bulbi faranno al caso vostro. Piantateli sempre nella giusta posizione, con le radici rivolte verso il basso. Prestate attenzione alle informazioni sulla confezione: spesso viene indicata la distanza minima che deve esistere tra un bulbo e l'altro per garantire la piena crescita. Adesso che avete piantato i vostri bulbi, potete subito procedere con l'innaffiatura. L'acqua è infatti fondamentale per i bulbi, che non potrebbero sviluppare altrimenti il loro apparato radicale, necessario al nutrimento.

Continua la lettura
56

Nei periodi freddi alcuni bulbi potrebbero avere bisogno della pacciamatura di "protezione", e per questo scopo potete usare foglie secche, rami o paglia. Madre Natura farà il suo corso e sbocceranno splendidi fiori. Non buttate via i bulbi dopo la sfioritura, potrete recuperarli dal terreno e farli asciugare all'aria aperta, senza esporli alla luce diretta del sole. Una volta che saranno completamente asciutti conservateli in un sacchetto di carta, oppure riponeteli al riparo in una scatola di cartone. Al ritorno della primavera potrete piantarli nuovamente ed essere certi che vi daranno dei fiori ancora più belli dell'anno precedente. Buon lavoro a tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di tulipano

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come dividere i bulbi

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore