Come trattare le malattie della pianta di spinacio

Tramite: O2O 18/03/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mangiare gli spinaci rafforza le difese del sistema immunitario. Inoltre aiuta a prevenire il rischio di infarto. Sono alimenti ricchi di magnesio e ferro. È una pianta che appartiene alla famiglia delle Amaranthacee, originaria dell'Asia occidentale e centrale. I Saraceni l'hanno introdotta nel Continente Europeo. Molto resistente al freddo, non supera i 30 cm e si pianta anche nella stagione fredda. Come altri vegetali sono soggette a parassiti e a problemi come muffe e funghi. Vediamo nel dettaglio come trattare le malattie della pianta di spinacio.

27

Occorrente

  • Abbigliamento da giardiniere.
  • Guanti appropriati.
  • Protezioni per gli occhi.
37

Purtroppo il "mal bianco" colpisce non solo il radicchio o la cicoria, è un problema anche per gli spinaci. L'oidio si sviluppa a causa dell'umidità troppo elevata. È consigliabile scegliere zone più soleggiate nel momento della coltivazione. Come per l'uomo anche per i vegetali: "prevenire è meglio che curare". Se la contaminazione è avanzata, proviamo a debellare i parassiti usando prodotti naturali. In casi estremi si passa alle sostanze chimiche.

47

In agricoltura biologica è consentito l'uso dello zolfo. Questo elemento è fondamentale per combattere l'oidio. Il trattamento va' diffuso in modo uniforme su tutta la pianta. È meglio agire nelle prime ore del mattino e in primavera ogni 2 settimane. Non superiamo i 5 trattamenti all'anno. Lo zolfo ventilato previene i danni peggiori. È impiegato come terapia con i dovuti accorgimenti. Per ottenere particelle sottili è raccomandabile raffinare la sostanza. Si mescola lo zolfo con il nerofumo per ricavare piccolissime parti.

Continua la lettura
57

Il "mal bianco" si manifesta con una evidente patina bianca sulle foglie, sui fiori e il resto della pianta. Man mano che l'infezione prosegue, se non interveniamo in modo tempestivo, la malattia blocca la crescita della pianta fino a farla morire. I funghi responsabili sono invisibili all'occhio umano. Occorre una buona conoscenza dei vegetali presenti nel proprio orto, per evitare il peggio. Una pianta ammalata non guarisce del tutto. Per questo motivo è opportuno non trascurare il verde.

67

Le lumache sono un altro problema per lo spinacio. Cospargiamo intorno della cenere o del sale. In commercio ci sono delle strisce che vanno disposte sul terreno e cambiate periodicamente. Per gli Agrotidi ricorriamo a trattamenti a base di assenzio. Per difendere il vegetale dalla Peronospora facciamo uso della soluzione Idroalcolica di Propoli. Se il problema è serio eseguiamo terapie curative con Ossicloruro di Rame.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le principali malattie del pomodoro

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

Le principali malattie delle patate

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

Come riconoscere le malattie delle piante

Giardinaggio

Prato: malattie e cure

Giardinaggio

Come trattare le piante di pomodoro

Giardinaggio

Malattie fungine: come combatterle con i rimedi naturali