Come trattare le piante di pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante di pomodoro sono veramente fondamentali per chi pensa di coltivarle e gustarle in casa propria, tuttavia, questa delicata pianta, ha bisogno di amorevoli cure da parte nostra, specialmente se si tratta di un tipo di trattamento che noi stessi vorremmo regalarle per una crescita sana e vigorosa. In questa guida, semplice e veloce, analizzeremo insieme come trattare le piante di pomodoro in modo perfetto.

26

Occorrente

  • Fertilizzante, acqua, terriccio
36

Ci sono molti fattori essenziali capaci di contribuire alla crescita di questa meravigliosa pianta, ma ci sono altri che ne attribuiscono ad un elevata decrescenza, ad esempio, la prima cosa che dovremmo sapere (che potrebbe scaturire un pericolo per la pianta di pomodoro), è il fattore fumo. In esso dobbiamo stare molto attenti poiché persiste una grave minaccia per le nostre piante di pomodoro, specialmente se le nostre mani sono state a contatto con il fumo. In questi casi, la miglior cosa da fare, è bagnare le mani nel latte prima di toccare una piantina di pomodoro, infatti il latte inibisce la crescita del virus detto "mosaico del tabacco", che potrebbe essere rimasto sulle nostre mani e si potrebbe riversare sui pomodori con gravi danni per questi ultimi. Vorremmo, quindi, avere la massima precauzione.

46

Ci sono molte altre scelte da considerare per quanto riguarda la crescita delle nostre piante di pomodoro, ad esempio, se desideriamo che i pomodori crescano per tutta la stagione estiva, dovremmo scegliere quella dalla varietà riproduttiva rifiorente. Se invece desideriamo acquistare le piantine recandoci in un vivaio, dovremmo stare attenti a scegliere quelle dotate di fusti robusti e radici ben sviluppate, evitando così, le piante già in fiore, perché essendo rimaste troppo tempo nel vasetto il loro sviluppo vegetativo è già pregiudicato. Per far riprendere subito le piantine appena trapiantate, sistemiamole in un solco. Estraiamo la piantina dal vasetto e stacchiamo tutte le foglie facendo rimanere solo il ciuffetto terminale, poi disponiamole coricate nel solchetto che deve essere poco profondo e copriamo di terriccio le radici e il fusto.

Continua la lettura
56

Per favorire una buona produzione di pomodori, dovremmo usare il sistema della fertirrigazione iniettando il concime direttamente nel sottosuolo sulla zona delle radici. Per determinare questo lavoro, dovremmo utilizzare, tutti i tutori di plastica tubolari (con circa tre centimetri di diametro) per sostenere, così, le pianticelle lunghe un paio di metri. Dopo aver svolto la seguente sistemazione, riempiamo i tutori tubolari d'acqua, per irrigare le piante, ed aggiungiamo un fertilizzante solubile fin quando appariranno i primi frutti. Ripetiamo l'operazione ogni tre settimane. Trattare le piante di pomodoro è un lavoro che porta sia soddisfazione che una grande stima di coloro le fanno crescere sane e rigogliose. Vorremmo, quindi, tenere la massima cura per queste piantine, certi, che ci regaleranno i migliori risultati dati da questo straordinario trattamento fatto è realizzato dai migliori coltivatori, noi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le piante di pomodoro sul balcone

Giardinaggio

Come sorreggere le piante di pomodoro

Giardinaggio

Come produrre in proprio semi di pomodoro

Giardinaggio

Le principali malattie del pomodoro

Giardinaggio

Come trapiantare le piantine di pomodoro nell'orto

Giardinaggio

Come trattare i bulbi

Giardinaggio

Come trattare un oleandro con i parassiti

Giardinaggio

Come coltivare il pomodoro in vaso