Come trattare le superfici metalliche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono appassionati del fai da te, a capire come poter trattare le superfici metalliche. Utilizzeremo anche noi, il classico metodo del fai da te, che ci aiuterà prima di tutto a risparmiare, ma anche a mettere in pratica la nostra manualità e creatività. Dobbiamo sapere che come nel legno, anche nei metalli è possibile trattare le loro superfici, in maniera che le stesse conservino a lungo il colore ed anche struttura, oppure si possono anche ricoprire. Ci sono vari tipi di sistemi di conservazione al naturale delle superfici metalliche attuabili in casa e quello anche della verniciatura. Ma adesso partiamo con la levigatura.Pronti per iniziare?

26

Iniziamo subito con il dire che la levigatura di superfici metalliche è una lavorazione davvero molto faticosa, se decidiamo di farla in casa e si può fare solo con degli accessori dell' utensile elettrico di base, che vengono applicati su un supporto a colonna oppure possono anche essere utilizzati a mano, o con un albero pieghevole. In genere s' inizia con la sgrossatura e cioè con degli accessori di consumo a grana grossa e si prosegue, con delle grane sempre più fini, per l' ultima levigatura. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. http://comefare.com/come-pulire-gli-oggetti-metallici-alluminio-bronzo-ferro-e-peltro/.

36

Così facendo di ottiene una superficie levigata, che si potrà avere anche con l'utilizzo di dischi abrasivi, a grana grossa, media e fine in successione. Per l' ultima passata, deve per forza essere utilizzata della carta smeriglio a umido, per poter quindi eliminare anche la minima rigatura. All' accessorio per levigare e pulire che andremo ad applicare al variatore di velocità ad angolo, si possono applicare anche degli adeguati platorelli in gomma, che ci consentiranno il montaggio di dischi speciali di carta o di tela abrasiva.
In questo sito sono presenti alcune informazioni aggiuntive. http://www.publiteconline.it/deformazione/index.php?option=com_k2&view=item&id=179:trattare-le-superfici-metalliche&Itemid=128.

Continua la lettura
46

La lucidatura invece consente di ottenere una superficie a specchio. Per eseguirla si usano prima i dischi di feltro o tela o cuoio, con delle polveri lucidatrici come: la pomice, il bianco di Spagna, il rosso di Parigi, che vengono miscelati con dell' olio ed anche dell' acqua, oppure con delle paste lucidatrici che sono però già pronte. Per la lucidatura finale, in genere si utilizzano i tamponi in mussola, ed infine si pulisce dai residui della sostanza lucidatrice e si sgrassa con trielina. La lucentezza però non permane a lungo nella maggior parte dei metalli, in quanto le impronte digitali tendono a farla opacizzare. Deve pertanto essere conservata con uno strato di vernice trasparente. In questo modo, con questi semplici passaggi, potremo anche noi trattare le nostre superfici metalliche, in modo che restino sempre belle e perfette!
Ecco qualche altra informazione da aggiungere alla nostra esperienza. http://www.interpon.it/expertise_topics/substrate_pretreatment/substrate-pre-treatment-prior-to-coatings/.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Incollare Parti Metalliche

Bricolage

Come togliere la cera dalle superfici

Bricolage

Come preparare le superfici da verniciare

Bricolage

Come eliminare le bolle nelle superfici in legno

Bricolage

Come realizzare un craquelé su superfici in legno

Bricolage

Come forare le superfici in legno

Bricolage

Come Eseguire La Doratura A Guazzo Sulle Superfici Di Legno Antico

Bricolage

Come coprire le superfici con la carta pesta