Come trattare un oleandro con i parassiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A chi non piacerebbe svegliarsi la mattina, uscire fuori in balcone e lasciarsi emozionare dalla bellezza e dal profumo dei fiori appena sbocciati. Non a caso, sono sempre di più le persone che rendono realtà questo loro desiderio e abbelliscono la propria casa di specie vegetali splendide, ma, nella vita di tutti i giorni, bisogna fare i conti con una serie di problematiche che interessano le piante e che molte volte hanno un affronto altrettanto problematico. Uno degli arbusti che spesso viene acquistato dalle famiglie italiane è l'oleandro, una pianta nota per le sue capacità, soprattutto quella di resistere alle alte temperature, all'afa e alle gelate invernali. È opportuno informare tutti i lettori che l'oleandro è una pianta velenosa, in grado di secernere una sostanza lattiginosa al momento del taglio che ha intensi effetti tossici sul'uomo. Ecco perché sarebbe opportuno indossare dei guanti e, successivamente, lavarsi accuratamente le mani. Ma anche l'oleandro, come tutte le piante, può ammalarsi e, spesso, viene colpito da parassiti che possono mettere a repentaglio la vita della pianta e la sua fioritura. Ecco quindi una guida su Come trattare un oleandro con i parassiti.

24

I parassiti che colpiscono le piante possono essere di due tipi, distinguendosi in quelli dannosi per l'arbusto e quelli non dannosi. Nella seconda categoria rientrano i classici ragnetti rossi che si fanno avanti durante la stagione estiva. Questi parassiti possono sedimentare sulle foglie delle piante senza danneggiarle e si possono facilmente individuare e distinguere. Anche se questi parassiti non sono pericolosi, quando ci si accorge della loro presenza, è bene ripulire la pianta con della comune acqua e un panno consunto per ripulirla.

34

La malattia che nella maggior parte dei casi viene diagnosticata all'oleandro è la cocciniglia, causata dal parassita afide. Questo parassita rientra nella categoria dei parassiti pericolosi per la pianta, in quanto tende a colonizzare e a proliferare in corrispondenza dei piccoli boccioli e sui germogli più teneri. È bene sapere che questo parassita distrugge la pianta divorandola, andando a rompere la parete più esterna così da poter prelevare la linfa che scorre all'interno dei fusti. Forse ad un primo sguardo le afidi non saranno visibili, ma certamente non passeranno inosservati i segni della loro invasione. Poiché sottraggono nutrimento alla pianta, questa si seccherà, le foglie assumeranno una struttura arricciata e i fiori non sbocceranno. Altro aspetto è che l'oleandro è una pianta che tende a raggiungere altezze elevate, ma a causa dell'invasione di questo parassita, l'arbusto manterrà costante la propria altezza.

Continua la lettura
44

Quando ci si accorge che la propria pianta è ormai malata, è bene recarsi presso un fioraio e chiedere consiglio in merito al trattamento da eseguire per riportare in vita la pianta. Certamente sarà opportuno potare la pianta, andando ad eliminare le zone danneggiate, facendo attenzione a non esporre radici, altrimenti la pianta non potrà più guarire. Sarà opportuno innaffiare abbondantemente la pianta così da favorirne la rigenerazione, anche se questo non andrà ad uccidere completamente il parassita. Sarà necessario applicare degli insetticidi o pesticidi, anche se potrebbero non risultare completamente efficaci per risolvere il problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un oleandro

Giardinaggio

Cura dell'oleandro: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come coltivare l'oleandro

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Piante Di Oleandro E Fucsia

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Come contrastare funghi e parassiti delle rose

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come identificare i parassiti delle piante