Come trattare un parquet rovinato

Tramite: O2O 25/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come trattare un parquet rovinato

La nostra casa con l'inesorabile passare del tempo necessitano di attenzioni particolari. Questo serve per fronteggiare alcune problematiche possiamo affrontare. In questa guida avremo l'opportunità di vedere come poter far fronte ad un problema molto comune tra i possessori del parquet. Basta veramente seguire i passaggi si questa guida per ottenere dei risultati ottimali. Vediamo quindi come trattare un parquet rovinato. Ovviamente questa ha uno scopo puramente informativo, non mi assumo la responsabilità per eventuali danneggiamenti ulteriori al vostro parquet.

26

Reperire una macchina levigatrice

Se il parquet evidenzia dei tratti di usura, abrasioni, macchie, graffi e striature, dobbiamo intervenire, servendoci di una macchina levigatrice. Solitamente se non abbiamo trascurato le precedenti precauzioni, queste imperfezioni possono nascere comunque dopo circa otto o dieci anni dall'installazione, questo perché il legno essendo un materiale naturale, tende comunque a subire segni di invecchiamento.

36

Pulire e detergere il pavimento

Per la levigatura, ci occorrono: una levigatrice a nastro e un levigatore perimetrale con dei nastri a grana da 50, 80 o 100, dello stucco e la vernice e una mono spazzola. Prima di levigare, puliamo accuratamente il pavimento, con un detergente sgrassante, lasciamolo asciugare naturalmente, o con un panno in cotone se il tempo a disposizione è ridotto.

Continua la lettura
46

Utilizzare la macchina levigatrice

A pavimento asciutto, eseguiamo due passate incrociate con la levigatrice a nastro da 50 e successivamente con quella da 80; nella stesso modo utilizziamo il levigatore perimetrale, mentre per limare gli angoli, serviamoci di una carta vetrata mono uso. Poniamo particolarmente attenzione a non premere troppo le macchine, onde evitare di rimuovere eccessiva superficie legnosa; le levigatrici raschiano e asportano decimi di millimetri, senza la minima pressione.

56

Stuccare le parti lese e perfezionare il lavoro

Procediamo adesso a stuccare le parti lese e non appena asciutto, lavoriamo altre due passate, con la levigatrice a nastro con il disco da 100. Rifiniamo questa fase con il nastro perimetrale e manualmente gli angoli. Perfezioniamo il lavoro, passando la mono spazzola per rimuovere gli ultimi detriti che poi andiamo a eliminare con un aspirapolvere. Stendiamo due mani di vernice, lasciamola asciugare, rifiniamo con la mono spazzola e aspiriamo nuovamente la polvere. Terminiamo il lavoro con l'ultima mano di vernice, ponendo attenzione a incrociare le passate, così da uniformare il prodotto. 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un pannello con effetto rovinato

Bricolage

Come oliare il parquet

Bricolage

Come livellare un parquet

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Bricolage

Come piallare il parquet

Bricolage

Come stuccare il parquet

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come trattare il legno