Come travasare l'olio d'oliva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un alimento abbastanza apprezzato della cucina italiana è sicuramente l'olio d'oliva; esso è riconosciuto in tutto il mondo. L'olio d'oliva, con il passare del tempo, può rilasciare dei sedimenti che si depositano sul fondo della bottiglia per il filtraggio che è stato eseguito dal produttore. Questi sedimenti non rappresentano nè una garanzia di qualità del prodotto, nè un elemento di demerito. Essi sono delle sostanze naturali rimaste in sospensione che precipitano e si depositano sul fondo del recipiente che bisogna eliminare con il travaso. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come travasare l'olio correttamente.

24

Questa operazione è importante in quanto se non viene rimossa la parte di sedimento essa fermenta e dà al prodotto il cosiddetto odore di morchia. Il periodo dell'anno più a rischio per questo fenomeno è l'inizio della primavera. Se si ha l'abitudine di comprare l'olio presso un frantoio è opportuno sapere che la presenza del sedimento è qualcosa di consueto. Infatti, dimostra la notevole differenza che esiste tra un prodotto decantato naturalmente e un alimento filtrato più volte.

34

Per travasare l'olio bisogna prendere una bottiglia di vetro ed un colino a maglia stretta. Se il colino non è munito di filtro si può utilizzare una garza oppure in alternativa del cotone idrofilo inodore. Questa operazione va effettuata 2 volte; la prima a 30 giorni dalla molitura e la seconda a 90 giorni dal primo travaso. L'olio extra vergine raggiunge il pieno della bontà tra gli 8 ed i 12 mesi. Dopo questo periodo l'olio diventa più pallido.

Continua la lettura
44

È opportuno procedere con il travaso dell'olio anche se viene comprato in taniche di latta. Si deve mettere in bottiglie di vetro da riempire fino all'orlo per ridurre al minimo il contato con l'aria. È consigliabile evitare le bottiglie in plastica in quanto alterano l'aroma del prodotto e non proteggono dalle alte temperature esterne. L'olio teme la luce ed ama gli ambienti freschi; non bisogna tenerlo su scaffali a vista, ma va riposto in modo che resta al buio. Inoltre, la temperatura di conservazione ideale di quest'olio è di 14/15 gradi° C. Travasare l'olio d'oliva non è un compito difficile ed oneroso, ma bisogna eseguirlo secondo determinate procedure e con molta pazienza. Se è la prima volta che si svolge questo compito basta seguire, passo passo, le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e velocemente. Non resta altro da dire, buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare un olio profumato per ambienti

Casa

Come si costruisce una lampada ad olio

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Casa

Come applicare l'olio sul legno

Casa

Come fare in casa un profumo a base di olio

Casa

Come pulire gli utensili da olio e burro

Casa

Come realizzare olive di sapone