Come travasare un arancio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi desidera coltivare aranci ed altri agrumi ma non possiede un ampio terreno, opta spesso per la coltivazione in vaso. Questa soluzione permette di raccogliere della frutta genuina proprio nel cortile di casa e consente di far crescere queste piante anche in zone che per caratteristiche climatiche sarebbero poco adatte. Coltivando gli aranci nei vasi, si pone periodicamente il problema di travasarli, operazione che potrebbe forse scoraggiare i meno esperti. In realtà, come vedremo, travasare un arancio risulterà estremamente semplice: in questa guida daremo tutte le indicazioni per eseguire questa operazione agevolmente e senza alcuno stress per la pianta.

28

Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • Terriccio per agrumi
  • Concime
  • Argilla espansa
38

Stabilire quando travasare l'arancio

Il periodo più indicato per travasare un arancio coincide con la primavera, ed in particolare con i mesi di aprile e maggio. È invece fortemente sconsigliato il travaso in autunno, dal momento che il clima tipico di questa stagione potrebbe portare ad un eccessivo ristagno dell'umidità nel vaso.
È opportuno travasare l'arancio nel momento in cui le sue radici diventano eccessivamente sviluppate rispetto allo spazio a disposizione. Per alcuni giorni, evitate di irrigare l'arancio così da rendere il terriccio completamente asciutto. Sfilate quindi la pianta dal suo vaso e verificate se la zolla di terra è satura di radici: in questo caso bisognerà travasare l'arancio.

48

Predisporre la pianta

Una volta appurato che l'arancio debba essere travasato, rimuovete per prima cosa dalla pianta tutti i frutti maturi. Fate in modo che il terriccio all'interno del vecchio vaso sia completamente asciutto e sfilate la pianta sollevandola dal tronco. Servendovi di una spatola, rimuovete lo strato più esterno (circa 5cm) del pane di terra, ossia del terriccio che rimane aderente alle radici dell’arancio dopo averlo estratto dal vaso.

Continua la lettura
58

Preparare il nuovo vaso

Il nuovo vaso nel quale intendete travasare l'arancio dovrà avere un diametro di 5-10cm superiore rispetto a quello del vaso precedente. Per evitare il ristagno dell’acqua, posizionate sul fondo del nuovo vaso dei cocci di terracotta in corrispondenza dei fori di drenaggio, quindi ricopriteli con circa 3cm di argilla espansa. Versate a questo punto all’interno del nuovo vaso uno strato abbondante di terriccio specifico per agrumi e del concime a lenta cessione ad azione prolungata.

68

Posizionare l'arancio nel nuovo vaso

Adesso, posizionate l'arancio al centro del nuovo vaso e riempite con il terriccio lo spazio vuoto rimasto tra il bordo del vaso e le radici della pianta. Riempite il nuovo vaso fino ad arrivare al colletto, aggiungendo ancora un po' di concime. Irrigate l'arancio e quando il terriccio nel nuovo vaso sarà ormai compatto (dopo alcuni giorni), aggiungetene dell'altro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre dei vasi di terracotta
  • Potete eseguire le stesse operazioni per travasare anche altri tipi di agrumi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come travasare una pianta grassa

Giardinaggio

Come piantare un arancio

Giardinaggio

Come Potare L'Arancio

Giardinaggio

Come travasare una pianta di limone

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come moltiplicare il fico d'India