Come travasare una pianta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando ci si dedica all'hobby del giardinaggio si devono possedere necessariamente tutte conoscenze che ci permettono di ottenere dei risultati davvero sorprendenti e inimmaginabili. Eseguire delle procedure senza le dovute conoscenza può comportare dei danni alla pianta sottoposta alle nostre attenzioni. Può capitare però di dover spostare una pianta da un vaso più piccolo ad un più grande, o, nel caso in cui avessimo un giardino, di dover spostare semplicemente per esigenze di spazio. Quella del travaso è una manovra piuttosto delicata che necessita delle giuste metodiche al fine di far attecchire al meglio la pianta nel nuovo luogo nel quale vogliamo spostarla. Vediamo quindi come poter travasare una pianta con dei semplici e chiari passi.

24

Il lavoro di travaso, precisamente consiste nel sollevare la pianta in questione dal vasetto dove è radicata, stando molto attento a non danneggiare le sue radici, ed adagiarla delicatamente in un altro vasetto più grosso, coprendo nuovamente le sue radici con del nuovo terriccio.
Per effettuare questo lavoro occorre avere un minimo il pollice verde.

34

Per prima cosa prepara vicino al posto dove, effettuerai questa manovra, tutto l'occorrente, in modo da poter agire velocemente. Il primo passaggio è quello di liberare la pianta dal vecchio vaso. Con la paletta, molto delicatamente, stacca l'estremità del terreno dalla parete interna del vaso, cercando di sollevare la pianta tutta d'un pezzo, ma stando attento a non strappare radici.

Continua la lettura
44

Una volta riuscito a staccare la pianta dal vecchio vaso, dovendo adattare la pianta ad un vaso più grande dovrai aggiungere di sicuro del terriccio e a scelta anche dell'argilla espansa. L'argilla la puoi mettere sul fondo del vaso, coprire con uno strato di terriccio, poggiare la pianta delicatamente e mettendola in posizione eretta e dritta, poi ancora del terriccio per bloccarla bene ed una volta completato il lavoro innaffiala solo con dell'acqua, senza aggiunta di additivi fertilizzanti.
Proteggiamo le nostre piante da esterno, nelle stagioni invernali, con teli protettivi. Usiamo vasi preferibilmente di ceramica, costano qualche euro in più rispetto a quelli di plastica rigida, agevolando ''respirazione'' e il drenaggio del terreno. In estate, onde evitare invasioni fastidiose di zanzare, assicuriamoci che il sottovaso non contenga acqua stagnante. Dopo aver visto tutte le procedure necessarie, vi auguro a questo punto un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come travasare una pianta di limone

Giardinaggio

Come travasare un arancio

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come tagliare il basilico dalla pianta

Giardinaggio

Come salvare una pianta con ristagni d'acqua

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come Curare La Pianta Calibanus Hookeri