Come travasare una pianta di limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Curare un giardino è un hobby interessante ed anche rilassante, anche se non tutti ne possiedono uno. Coloro che non dispongono dello spazio necessario per un giardino ma possiedono un certo pollice verde, possono optare per delle piante da balcone. Ce ne sono tantissime che potreste scegliere partendo da quelle grasse o da fiori, fino ad arrivare a quelle da frutto. Quest'ultime danno particolare soddisfazione perché potreste mangiare dei frutti coltivati da voi, e questo ridurrebbe i costi della vostra spesa e farebbe bene anche al vostro corpo. Tra le tante varietà di piante da frutto che ben si adattano alla coltivazione in balcone ci sono gli agrumi, dunque le arance e i limoni: ma come si coltivano? E sopratutto come si travasano? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come travasare una pianta di limone.

27

Occorrente

  • Attenzioni e delicatezza
  • Terriccio e concime per piante da agrumi
37

Come iniziare il rinvaso

Il rinvaso del limone non è molto difficile ma richiede la conoscenza di alcune nozioni ed alcune particolari attenzioni. Questa pianta va rinvasata circa ogni due anni in un periodo che parte da marzo e finisce a giugno (il periodo è variabile in base alla rigidità del clima in cui è cresciuta). Ovviamente più la pianta sarà piccola e minori saranno le difficoltà che incontrerete durante il travaso, ma si spera che il vostro limone riesca a crescere anno dopo anno, dunque è bene che cambiate vaso e ne scegliate sempre uno che contenga, e possa contenere negli anni a venire, tutta la chioma della pianta.

47

Come effettuare il rinvaso

Il rinvaso è un momento molto delicato per tutte le piante, dunque anche per quella del limone. Il problema maggiore con cui potreste fronteggiarvi è un possibile trauma delle radici durante il momento dell'estrazione: è importante che il terriccio sia ben asciutto e compatto prima di iniziare a tirare, con calma e lentezza. Il terriccio bagnato farebbe scivolare al di fuori le radici, uccidendo la pianta o comunque traumatizzandola. Superata la fase dell'estrazione non vi resterà che rinvasare in un altro vaso scelto e preparato con cura: posizionate sul fondo dell'argilla o un qualunque altro materiale drenante e scegliete del terriccio che sia indicato per le piante da agrumi.

Continua la lettura
57

Come concimare post rinvaso

Anche a rinvaso concluso dovrete prestare attenzione alla vostra pianta di limone ed il primo passo che dovrete compiere è molto semplice: concimare il terreno. Il concime sarà molto utile alla vostra pianta dato che si tratta di una sempreverde, cioè una tipologia in constante evoluzione e crescita. Per immettere il concime nel terriccio dovrete fare dei buchi abbastanza profondi e versarne un po' per volta. Una volta conclusa l'operazione non vi resterà che richiudere i buchi ed annaffiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate molto delicati durante la fase dell'estrazione della pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come travasare una pianta

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come curare la pianta di limone

Giardinaggio

Come proteggere una pianta di limone dal freddo

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del limone

Giardinaggio

Come travasare un arancio

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico