Come travasare una pianta grassa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante grasse quando vengono acquistate generalmente si presentano di piccole dimensioni e anche i loro vasi lo sono, quindi per una crescita più accelerata sarebbe opportuno sostituire subito il vaso con uno più grande. Tuttavia, alcune dopo un determinato periodo sviluppano un apparato radicale sostanzioso e vanno quindi travasate, altrimenti corrono il rischio di seccarsi a causa della mancanza di sali minerali e di spazio insufficiente, che ne strozzerà le radici. Continuando nella lettura di questo tutorial troverete degli utili consigli su come travasare una pianta grassa.

27

Occorrente

  • Vaso di medio-grandi dimensioni
  • Foglio di giornale
  • Composta comune
37

Chiedere informazioni sulla pianta al personale del vivaio

È fondamentale, il momento in cui si vuole sostituire il vaso, informarsi con il personale del vivaio dove si andrà ad acquistare la pianta sulla specie di pianta che abbiamo acquistato e, se questa crescerà molto o poco. Poi, in base alle utili informazioni che ci fornirà l'esperto, andremo a scegliere la pianta. Tenendo conto che quelle grasse non raggiungono mai una dimensione notevole, ma si sviluppano principalmente dal punto di vista dell’apparato radicale, ecco allora che è sufficiente un vaso di circa 25 centimetri di altezza e di un diametro più o meno uguale.

47

Invasare prima della fioritura

Premesso che il periodo ideale per il travaso è a fine dell'inverno, nei mesi che vanno da marzo a maggio, è bene come regola generale invasarle prima della fioritura, non tutte fioriscono nello stesso periodo. Una volta acquistato il vaso dalle dimensioni ideali bisogna utilizzare del terriccio adatto in cui inserire la piantina dopo averla bagnata in modo da estrarre dal vecchio contenitore le radici compattate e, con una buona quantità di terriccio. In questo modo non si correrà il rischio di spezzare le radici e il travaso non comprometterà la salute della pianta. È importante in questa fase di estrazione fare riposare la piantina in un luogo asciutto dai 3 ai 20 giorni, anche lasciandola su un foglio di giornale. Questa fase dell'attesa è importante per far cicatrizzare le eventuali radici spezzate.

Continua la lettura
57

Attendere qualche giorno prima di innaffiare

Per il terriccio si utilizza generalmente una composta comune che conterrà il 40% di terra e il 60% di inerti. Dopo circa una settimana si può procedere ad una prima fase di concimazione, per cui ci preoccuperemo di ristabilire il terriccio idoneo alle piante grasse, che deve essere povero di azoto o se ne potrà acquistare uno specifico per piante grasse. Dopo l'invasatura è bene attendere qualche giorno prima di innaffiare. È consigliabile cominciare col nebulizzatore e poi gradualmente aumentare la dose di acqua. In genere nel travaso di tutte le piante ed in particolare di quelle grasse, se non si usano alcune precauzioni, si potrebbe provocare una reazione, per cui è opportuno non toccare mai le radici a mani nude soprattutto se sudaticce, in quanto la sensibilità delle piante genererà una reazione di autodifesa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come travasare un arancio

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come rinvasare una pianta di aloe

Giardinaggio

Come tagliare il basilico dalla pianta

Giardinaggio

Come scegliere una pianta adatta per il cimitero

Giardinaggio

Come scegliere la pianta giusta da regalare

Giardinaggio

Come salvare una pianta con ristagni d'acqua