Come travestirsi da Leila di Star Wars

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni anno, quando si avvicina il Carnevale, sono molti coloro che iniziano a pensare alle possibili maschere da indossare per travestirsi con creatività. Può sempre essere divertente, sia per i grandi che per i piccini, passare qualche spensierato momento camuffandosi in maniera allegra e fantasiosa, e spesso i costumi si possono realizzare facilmente in casa. Vi piacerebbe impersonare Leila di Star Wars spendendo poco ma ottenendo un bellissimo risultato? Se disponete di una macchina da cucire e di un minimo di manualità nel cucito, continuate la lettura: scoprirete come preparare con le vostre mani un abito simile a quello dell'indimenticabile principessa delle stelle.

28

Occorrente

  • 1 taglio di maglina bianca, calzamaglia bianca e stivaletti dello stesso colore, un gessetto colorato per sarti, filo, spilli, forbici, macchina da cucire
38

Preparare l'occorrente

Questo costume è piuttosto semplice da preparare, e quasi tutto ciò che occorre per realizzarlo vi potrà essere utile anche in altre occasioni. Dovrete procurarvi: una maglia bianca con collo alto di taglia adatta, un sufficiente metraggio di maglina di colore bianco (il venditore vi suggerirà la quantità necessaria: basterà descrivergli modello dell'abito e misure di chi dovrà indossarlo), una calzamaglia bianca di cotone e stivaletti dello stesso colore (vanno bene anche quelli gomma da pioggia). Munitevi inoltre di: un gessetto colorato per sarti, un rocchetto di filo bianco, una scatolina di spilli e un paio di forbici bene affilate. Recandovi in un qualsiasi negozio di giocattoli, è eventualmente possibile acquistare una pistola di plastica simile a quella utilizzata da Leila.

48

Iniziare il lavoro

Sul piano di lavoro, disponete, doppio e dal rovescio, il taglio di maglina. Appoggiatevi sopra una camicetta della bambina/ragazza che dovrà indossare il costume e segnatene i contorni col gessetto colorato, ma stabilite una lunghezza adeguata: il vestito deve infatti arrivare sino alle caviglie e va lasciato piuttosto ampio. Inoltre, lasciate circa quattro centimetri di margine su ogni lato del corpetto, poiché il costume deve risultare piuttosto comodo. Le maniche devono arrivare solo all'altezza dei gomiti, scendendo a campana, quindi vanno lasciate abbastanza larghe in fondo. Create una semplice scollatura tonda, molto facile da ottenere.

Continua la lettura
58

Creare l'abito

Dopo aver disegnato la sagoma dell'abito sulla stoffa doppia, tenete ferme le due parti di tessuto con diversi spilli; usando forbici bene affilate, tagliate i contorni precedentemente segnati con il gessetto: il tessuto non si sfilaccia, quindi non occorre praticare alcun orlo, ma abbiate cura di eseguire tagli netti e precisi. Ricavate poi da un ritaglio, una striscia sufficientemente lunga di tessuto: lo trasformerete facilmente in una morbida cintura da annodare a vita quando l'abito verrà indossato. Ora passate a macchina il vestito, praticando le varie cuciture ad un centimetro dal bordo. Eseguite un taglio di circa 20 centimetri sul davanti, a metà della scollatura (per lasciare passare la testa); ai due lati finali dell'abito (quindi sulle parti relative alla gonna), lasciate uno spacco di circa 20 centimetri.

68

Indossare il costume

Bene, adesso potete finalmente sfoggiare il vostro costume. Indossate la maglia dolcevita, la calzamaglia e gli stivaletti, infilate quindi l'abito appena cucito e stringetelo a vita utilizzando la cintura ottenuta con il lungo lembo di maglina. Occorre poter camminare agevolmente: in caso la parte finale del vestito fosse un poco stretta, allungate gli spacchi ai lati di qualche centimetro aprendo la cucitura e fermandola successivamente con qualche punto dato a mano. Se avete acquistato la parrucca, ora potete metterla, se invece i vostri capelli sono lunghi, acconciateli con due trecce da arrotolare e fissare con le forcine ai lati del viso. Ecco, la principessa Leila adesso è pronta per sfilare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile utilizzare la maglina perchè è un tessuto che non si sfilaccia: è quindi molto facile da utilizzare
  • Se non possedete la macchina da cucire ma avete molta pazienza, potete anche cucire il costume a mano
  • Sia gli stivaletti che la dolcevita e la calzamaglia, possono essere riutilizzati normalmente in altre occasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come travestirsi da Uomo Lupo

Altri Hobby

Come travestirsi da Jon Snow e Daenerys Targaryen

Altri Hobby

Come realizzare un costume da cosplay di Spider-man

Altri Hobby

Come traverstirsi da Gru e Lucy

Altri Hobby

Come fare un costume da margherita

Altri Hobby

Come fare il make up da Pierrot

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro