Come tritare il ghiaccio in casa

1/6 – Introduzione

Tutti coloro che desiderano ottenere bevande gradevolmente fredde o semplicemente per mantenere in fresco le bibite o gli alimenti, il ghiaccio tritato è sicuramente la soluzione più idonea. La sua particolare proprietà non è solo quella di raffreddare per conduzione, ma anche di rendere freddi i cibi e i solidi, “assorbendo” in qualche modo il loro calore. Durante l’estate, è sempre utile averne una buona scorta in freezer, per preparare delle rinfrescanti e ristoratrici bibite. Anche se, solitamente, il ghiaccio viene preparato in cubetti o palline, lo potrete tritare direttamente in casa per una buona granita. Ecco quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Cubetti di ghiaccio
  • Tritaghiaccio
  • Plaid
  • Sacchetto di cellophane
  • Canovaccio pulito

3/6 – Utilizzare un tritaghiaccio

Innanzitutto, per preparare delle buone e freschissime granite basta davvero poco: infatti, è sufficiente avere a disposizione del succo di arancia (o limone) e dello zucchero, oppure dell’altrettanto fresco sciroppo alla menta o amarena. Oltre a ciò, servirà chiaramente la materia prima, ovvero il ghiaccio. Per sminuzzarlo, potrete utilizzare un comodo tritaghiaccio. In commercio, potrete trovarne di differenti tipologie: i più economici e quindi alla portata di tutti, sono quelli funzionanti manualmente, prodotti in robusto materiale plastico che tritano il ghiaccio per mezzo di una manovella.

4/6 – Utilizzare dei rompighiaccio elettrici

Successivamente, esistono anche alcuni modelli funzionanti elettricamente e, generalmente costruiti in acciaio inox oppure con parti in pesante vetro: sono dei praticissimi e velocissimi rompighiaccio, molto semplici da utilizzare e decisamente eleganti da vedere, anche se il costo è notevolmente più alto. Si parla, infatti, di prezzi che partono dai 30 ai 40 euro circa, raggiungendo cifre molto più alte. Tuttavia, è anche possibile tritare il ghiaccio con metodi molto meno “tecnologici” ed avere lo stesso risultato. Vediamo ad esempio come.

5/6 – Utilizzare un batticarne e un canovaccio pulito

Stendete un plaid ripiegato per proteggere la superficie del piano di lavoro (a meno che non sia di marmo), dopodiché inserite 5/6 cubetti di cubetti di ghiaccio in un sacchetto di cellophane per alimenti quindi, fasciatelo con un canovaccio pulito. A questo punto, ponete l’involucro sul tavolo e, con un batticarne, dategli pochi colpi ma piuttosto decisi; aprite il canovaccio, scuotete bene il sacchetto, rifasciatelo e date altri pochi colpi. Evitate di esagerare con la forza, altrimenti potreste ottenere frammenti troppo piccoli che si scioglierebbero immediatamente. Mettete la granella così ottenuta in freezer e passate a tritare con lo stesso procedimento gli altri cubetti.  

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata