Come tritare il ghiaccio in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti coloro che desiderano ottenere bevande gradevolmente fredde o semplicemente per mantenere in fresco le bibite o gli alimenti, il ghiaccio tritato è sicuramente la soluzione più idonea. La sua particolare proprietà non è solo quella di raffreddare per conduzione, ma anche di rendere freddi i cibi e i solidi, "assorbendo" in qualche modo il loro calore. Durante l'estate, è sempre utile averne una buona scorta in freezer, per preparare delle rinfrescanti e ristoratrici bibite. Anche se, solitamente, il ghiaccio viene preparato in cubetti o palline, lo potrete tritare direttamente in casa per una buona granita. Ecco quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cubetti di ghiaccio
  • Tritaghiaccio
  • Plaid
  • Sacchetto di cellophane
  • Canovaccio pulito
37

Innanzitutto, per preparare delle buone e freschissime granite basta davvero poco: infatti, è sufficiente avere a disposizione del succo di arancia (o limone) e dello zucchero, oppure dell'altrettanto fresco sciroppo alla menta o amarena. Oltre a ciò, servirà chiaramente la materia prima, ovvero il ghiaccio. Per sminuzzarlo, potrete utilizzare un comodo tritaghiaccio. In commercio, potrete trovarne di differenti tipologie: i più economici e quindi alla portata di tutti, sono quelli funzionanti manualmente, prodotti in robusto materiale plastico che tritano il ghiaccio per mezzo di una manovella.

47

Successivamente, esistono anche alcuni modelli funzionanti elettricamente e, generalmente costruiti in acciaio inox oppure con parti in pesante vetro: sono dei praticissimi e velocissimi rompighiaccio, molto semplici da utilizzare e decisamente eleganti da vedere, anche se il costo è notevolmente più alto. Si parla, infatti, di prezzi che partono dai 30 ai 40 euro circa, raggiungendo cifre molto più alte. Tuttavia, è anche possibile tritare il ghiaccio con metodi molto meno "tecnologici" ed avere lo stesso risultato. Vediamo ad esempio come.

Continua la lettura
57

Stendete un plaid ripiegato per proteggere la superficie del piano di lavoro (a meno che non sia di marmo), dopodiché inserite 5/6 cubetti di cubetti di ghiaccio in un sacchetto di cellophane per alimenti quindi, fasciatelo con un canovaccio pulito. A questo punto, ponete l'involucro sul tavolo e, con un batticarne, dategli pochi colpi ma piuttosto decisi; aprite il canovaccio, scuotete bene il sacchetto, rifasciatelo e date altri pochi colpi. Evitate di esagerare con la forza, altrimenti potreste ottenere frammenti troppo piccoli che si scioglierebbero immediatamente. Mettete la granella così ottenuta in freezer e passate a tritare con lo stesso procedimento gli altri cubetti.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Giardinaggio

5 modi per usare la menta

Giardinaggio

Come allontanare le formiche dai tronchi degli alberi

Bricolage

Come utilizzare la mollica di pane per la pulizia

Bricolage

Come preparare un segnaposto con la pasta di sale

Bricolage

Come Adoperare Il Frullatore A Brocca

Giardinaggio

Come utilizzare l'aglio in modi differenti