Come trovare i funghi porcini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Andare in giro per ricercare i deliziosi funghi porcini rappresenta un meraviglioso svago ed un magnifico divertimento, ma costituisce anche una modalità per studiare approfonditamente questo profumato e conosciuto frutto classico del sottobosco.
Tuttavia, quando si decide d'intraprendere questa divertente ricerca, sarà rilevante adottare alcune utili precauzioni di ciascun genere. A tal proposito, nei passi a seguire, vi forniremo dei consigli per capire come trovare i funghi porcini.

25

Recarsi quando c'è luce

Innanzitutto, se non conoscete approfonditamente la zona di ricerca, sarà necessario andarci sempre quando c’è luce a sufficienza (preferibilmente, al mattino presto) e, dunque, mai durante le ore serali.
L’equipaggiamento occorrente dev'essere particolarmente curato e, pertanto, conviene utilizzare: delle scarpe antisdrucciolo oppure degli stivaletti in gomma, perché la mattino il terreno è abbastanza scivoloso a causa della rugiada notturna accumulatasi in grande quantità; una camicia a maniche lunghe ed un pantalone lungo, affinché vi proteggiate dalle erbe urticanti e dagli insetti o dagli eventuali parassiti.

35

Osservare il territorio

Se del bosco non avete una buona mappatura, evitate d'inoltrarvi nei sentieri ripidi e isolati, dove c'è il pericolo di trovare precipizi ed enormi buche: qualora il periodo è estremamente piovoso, occorre tenere qualche indumento impermeabile nello zaino.
Dell'escursione che state facendo, dovrete informare i vostri parenti ed amici oppure anche delle guardie forestali (se non riuscite più a trovare la via del ritorno): questi sono i principali ed essenziali consigli per andare alla ricerca dei deliziosi funghi porcini.
I funghi porcini sono ben visibili, poiché la loro sagoma fuoriesce abbastanza dal terreno: pertanto, non sarà assolutamente necessario scavare profondamente per riuscirli ad identificarli.

Continua la lettura
45

Estirparli dalla radice

Nel momento stesso in cui essi vengono individuati, bisogna afferrarli per il gambo e fargli compiere una piccola rotazione, affinché i gustosi funghi porcini vengano estirpati alla radice (anzichè spezzati, come succede a tanti principianti) e non si arrechi anche un danno ambientale.
Dopo averli raccolti, i funghi porcini devono essere ripuliti dal terriccio rimasto attaccato al gambo e conservati dentro una scatola rigida o all'interno di un cesto, affinché possano essere tenuti arieggiati e sia possibile trasportarli integri (anzichè schiacciati o deformati).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Raccogliere funghi: itinerari e consigli

Altri Hobby

Gli accessori utili ad un cercatore di funghi

Altri Hobby

Come ottenere il permesso per la raccolta funghi

Altri Hobby

Dove trovare l'oro in Italia

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come trovare le pepite d'oro

Altri Hobby

Come raccogliere correttamente un fungo

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti