Come trovare il Nord con la Stella Polare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per molte migliaia di anni, la Stella Polare è stato utilizzata come punto di riferimento, sia per i navigatori che per gli astronomi. Nonostante la tecnologia, questa stella rappresenta ancora oggi un importante metodo di navigazione in quanto la sua posizione nel cielo è quasi esattamente allineata con l'asse di rotazione della Terra. Ciò significa che, in qualsiasi parte ci si trova sulla Terra (fino a quando si è nell'emisfero settentrionale) seguendo la Stella Polare si arriva sempre verso Nord. Questa stella, in particolare, è una tecnica di navigazione notturna incredibilmente utile che ha aiutato tutti, dagli antichi Egiziani ai Vichinghi, ad orientarsi agevolmente in mare aperto. Pertanto, saper individuare la Stella Polare nell'emisfero boreale è una delle competenze di base per la sopravvivenza. Vediamo allora come trovare il Nord con la Stella Polare.

25

Utilizzare la stella polare nella navigazione

La Stella Polare è visibile dalla superficie della terra durante le notti limpide, e quasi tutti coloro che ne hanno sentito parlare, molto probabilmente hanno trovato difficoltà ad individuarla. La bellezza di utilizzare la stella Polare per la navigazione è che a differenza di una bussola magnetica, essa punta sempre verso il nord.

35

Come trovare la stella polare

Siccome l'asse nord della terra punta direttamente verso la stella Polare, ciò significa che quando si sta osservando questa stella, ci si orienta davvero verso nord (Polo Nord). Per questo motivo, la stella viene chiamata polare (Polaris) con il suo nome astronomico. Se ci dirigiamo verso nord, possiamo una volta individuata la stella del nord, determinare tutti i punti cardinali: verso ovest è la nostra sinistra, verso est è la destra e il sud si viene a trovare alle nostre spalle. Per sapere dove si trova la stella Polare non basta sapere o asserire che è la più luminosa, per cui non è così facile trovarla. In realtà la stella Polare non è grandissima o particolarmente luminosa, rispetto a tutte le altre della sfera celeste.

Continua la lettura
45

Utilizzare un grafico per individuare la stella polare

A seconda del periodo dell'anno la costellazione può trovarsi in direzioni diverse mentre ruota intorno alla stella polare. Con un grafico, si può tuttavia identificarla tracciando una linea immaginaria retta attraverso le due stelle del bordo che hanno la forma di un mestolo e si allungano verso l’universo in forma retta, ed è per questo motivo che viene paragonata ad un grande carro. In quest’ultimo, la stella più luminosa si trova nella parte terminale, ed ora possiamo dire di aver finalmente individuato il nord e l’omonima stella Polare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con il legno

Altri Hobby

Origami: come fare una stella

Altri Hobby

Come fare una stella di carta: origami

Altri Hobby

Come creare una stella con il fimo

Altri Hobby

Come fare una stella di Natale con pannolenci

Altri Hobby

Dove trovare l'oro in Italia

Altri Hobby

Come trovare le pepite d'oro

Altri Hobby

Come trovare i funghi porcini