Come trovare la fase in un impianto elettrico

1/7 – Introduzione

Ogni ambiente ospita impianti di diverso tipo e tra i più importanti troviamo quello elettrico. Il primo apparecchio che si incontra nell’impianto è il contattore istallato dall’azienda che fornisce l’elettricità. Questo è seguito da un interruttore automatico, che serve a determinare i valori. La corrente elettrica passa attraverso i cavi elettrici costituiti da fili conduttori di rame, rivestiti da materiale isolante. Oltre ai fili che portano l’energia, in tutto l’impianto troviamo anche il conduttore di terra, il neutro e la fase. Quest’ultimo è un filo pericoloso, perché viene attraversato dall’onda sinusoidiale a 50 Hz 220V. Nella seguente guida spiego come trovare la fase in un impianto elettrico.

2/7 Occorrente

  • Fase
  • Impianto elettrico

3/7 – Conoscere l’impianto elettrico

La prima cosa da fare per trovare la fase è quella di conoscere l’impianto elettrico. Quest’ultimo è costituito da un insieme di circuiti facili da individuare. La sicurezza viene posta come elemento fondamentale. Per questo motivo l’intero impianto è generalmente incassato nelle pareti. I cavi corrono in apposite guaine tubolari di plastica che collegano tra loro le scatole di derivazione, prese, gli interruttori e i punti luce. Gli impianti devono essere modificati o istallati solo da personale qualificato. Ovviamente vanno spesso controllati dai servizi elettrici.

4/7 – Verificare l’ingresso della corrente

Per poter trovare la fase dell’impianto elettrico è necessario verificare l’ingresso della corrente. Questa nelle abitazione è monofase a 220 V. I due conduttori si definiscono fase, ovvero dove c’è tensione e neutro denominato conduttore di ritorno. Questi conduttori sono intercettati da un contatore e dall’interruttore limitatore, che ha il compito di scattare se l’assorbimento di corrente supera quello stabilito. I due cavi, insieme a un terzo conduttore detto di terra costituiscono il circuito elettrico interno.

5/7 – Individuare la fase nell’impianto elettrico

Il passo successivo è quello di individuare la fase nell’impianto elettrico. Per farlo occorre conoscere bene lo sviluppo dell’impianto. Da una linea principale passano i conduttori di fase, neutro e terra. Insieme a questi troviamo altri conduttori che alimentano prese,i comandi e altri servizi. Ad esempio nell’impianto d’illuminazione troviamo il circuito chiuso. Qui il neutro parte dall’interruttore generale e viene collegato al primo in una serie di attacchi a soffitto. Da questo va al successivo. Mentre nel circuito a scatole di derivazione il cavo principale alimenta una serie di scatolette di derivazione. Da ognuna di queste partono neutro e terra verso il lampadario. Mentre troviamo la fase che scende dall’interruttore che comanda e ritorna sulla lampada. La fase è rivestita sempre da una guaina di colore nero o marrone. Ecco come trovare la fase in un impianto elettrico.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=F6L3JwZtv_I

7/7 Consigli

  • Per evitare che guasti e malfunzionamenti producano danni alle persone devono essere istallati appositi apparecchi di protezione
Riproduzione riservata