Come Trovare La Giusta Posizione Per La Compostiera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Affinché il compost domestico raccolto nella compostiera possa avere proprietà nutritive per piante, giardini ed orti, è opportuno scegliere in maniera adeguata la posizione e i materiali, esclusivamente biodegradabili, che formeranno poi la miscela di rifiuti organici. In questa guida, vediamo dunque come trovare la giusta posizione per la compostiera in modo da massimizzare il risultato.

24

Per prima cosa dovete trovare nel vostro giardino la corretta posizione per la compostiera questo è essenziale per garantire l'efficacia del processo. Collocatela in un luogo parzialmente ombreggiato, possibilmente esposto a sud, riparato dal vento e dall'insolazione diretta, magari all'ombra di un albero. Durante l'estate la massa organica può mantenere la giusta umidità e durante l'inverno, senza più l'ombra delle foglie, riceve il calore del sole.

34

Per evitare ristagni d'acqua, la tua compostiera deve poggiare direttamente sul terreno, mai su un fondo impermeabile come cemento o asfalto. Alla base della compostiera e a contatto con il terreno, per consentire una discreta penetrazione dell'aria anche dal fondo e nel contempo ottimizzare il drenaggio, conviene disporre uno strato abbastanza spesso (una decina di centimetri) di materiale legnoso, tra cui rametti secchi, trucioli, paglia oppure usando se il periodo è quello autunnale, le foglie appena cadute ed opportunamente raccolte prima che il vento le porti via. A questo punto vi invitiamo a leggere il passo successivo di questa guida per scoprire gli ultimi consigli su come posizione correttamente la vostra compostiera ed ottenere il prodotto ideale per concimare il vostro orto o giardino.

Continua la lettura
44

Ricordate innanzitutto che i rami con un diametro maggiore vanno sistemati sul fondo e su questo primo strato si sistemano poi gli strati successivi con dei materiali di diametro inferiore. Naturalmente dovrete metterla abbastanza distante anche se non lontanissima dall'abitazione, a causa della possibile fuoriuscita di odori sgradevoli, anche se non eccessivamente lontano per evitare di fare troppo cammino per raggiungerla. A questo punto terminata la guida, vi consigliamo di rileggerla ancora una volta in modo da carpire meglio i punti salienti, e mettere in pratica quanto appreso, per poi procedere alla sistemazione della compostiera, e notare i primi significativi risultati in termini di compost organico per concimare con dei prodotti altamente naturali le vostre colture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un cuscino per la gravidanza

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire una base per il monitor del PC

Bricolage

Come costruire un tritarifiuti ecologico

Bricolage

Come riparare i cassetti bloccati

Bricolage

Come installare un camino prefabbricato

Bricolage

Come Costruire Una Meridiana Solare

Bricolage

Come mettere le rotelle alla bicicletta