Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante una passeggiata al mare è irresistibile la voglia d'avere un ricordo di una piacevole giornata, anche perché il mare rilascia mille tesori dalle molteplici forme e colori e la vena creativa si fa forte nel trovare un piccolo bottino da poter impiegare per qualche idea di fai da te o semplicemente da esporre. Con le conchiglie si possono fare diversi souvenir quali decorazioni di portafoto e portagioie oppure impreziosire elementi di bigiotteria come collane e braccialetti, ma come fare per pulire e lucidare le conchiglie recuperate durante una passeggiata in riva al mare?

25

Occorrente

  • secchiello
  • stuzzicadenti o ferro ricurvo
  • spazzola rigida o spazzolino da denti
  • acqua
  • candeggina
  • panno morbido
  • olio minerale
35

I posti migliori per cercare le conchiglie, sono le cavità tra gli scogli e lungo le rive le spiagge sabbiose, il momento migliore per la ricerca è durante la bassa marea oppure dopo un temporale. Occorre munirsi di secchiello e adagiarle delicatamente sul fondo, in quanto alcune sono particolarmente delicate e potrebbero scheggiarsi o rovinarsi. In base a cosa se ne vuole fare occorre scegliere con attenzione ciò che attira la nostra curiosità, soprattutto perché ci sono conchiglie a valva, a spirale, a chiocciola e di colori diversi. Se l'intento è quello di collezionarle sarebbe utile annotarsi anche la posizione di dove si sono recuperate, così da facilitarne la catalogazione.

45

Una volta a casa occorre verificare se nelle conchiglie sia ancora presente il mollusco, in caso affermativo è necessario metterle a bollire per 5 minuti in acqua, per poi procedere ad eliminarlo con l'aiuto di uno stuzzicadenti o di un ferro ricurvo. Spazzolare bene le conchiglie con una spazzola rigida o in mancanza di questa sarà sufficiente anche uno spazzolino da denti e lavarle bene sotto l'acqua corrente. Se le incrostazioni non vengono via, sarà utile immergere le conchiglie in una soluzione con 2 parti d'acqua ed 1 parte di candeggina, prestando attenzione che le superfici non subiscano cambiamenti di colore, effettuata questa operazione andranno lavate bene e fatte asciugare al sole.

Continua la lettura
55

Quando le conchiglie saranno completamente asciutte si potrà passare alla lucidatura. In un panno asciutto e molto morbido, mettere qualche goccia di olio minerale, che potrete trovare nei negozi di hobbistica, e strofinare delicatamente e in modo uniforme la superficie delle conchiglie, ripetendo l'operazione più volte se necessario, anche a distanza di giorni, lasciando il tempo alla guscio di assorbire i principi attivi dell'olio, questo conferirà alle conchiglie quell'aspetto lucente effetto bagnato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come togliere le incrostazioni dalle conchiglie

Altri Hobby

Come creare candele con conchiglie

Altri Hobby

Come creare un portacandele con le conchiglie

Altri Hobby

Come creare una cintura con le conchiglie

Altri Hobby

Come bucare le conchiglie senza romperle

Altri Hobby

Come decorare un cofanetto con conchiglie e perle

Altri Hobby

Come decorare un tavolino con sassi e conchiglie

Altri Hobby

Come riconoscere le conchiglie