Come umidificare l'aria con metodi casalinghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Specialmente se in casa c'è un bimbo piccolo, è molto importante tenere sotto controllo la qualità dell'aria che respiriamo. Che sia estate o inverno, l'aria troppo secca (a causa di un riscaldamento troppo elevato o di un condizionatore d'aria che va a palla) può rappresentare un problema per la salute. Causa infatti problemi respiratori, asma e fastidi alle mucose nasali, secchezza della pelle, oltre a una spiacevole sensazione di disidratazione. Anzi, danneggia persino il mobilio in legno e il parquet. L'umidità dell'aria consigliata dovrebbe mantenere un valore compreso tra il trentacinque e il cinquanta per cento. Come creare una giusta umidità ambientale? Un umidificatore fai da te rappresenta un'ottima soluzione. Ovvio, senza esagerare, poiché l'umidità, unita a una temperatura elevata, provoca la proliferazione di acari della polvere. Vediamo allora i metodi casalinghi per umidificare.

26

Occorrente

  • essenza di eucalipto
  • umidificatori per termosifoni
36

Anzitutto, bisognerà regolare la temperatura del riscaldamento e del condizionatore in modo più salubre, evitando che producano aria troppo calda o troppo fredda. In tal modo si opererà per raggiungere un livello ottimale di umidità dell'ambiente. Per esempio, arieggiare camera da letto e zona giorno al mattino per una mezz'oretta contribuisce al ricambio dell'aria. Un metodo di pronto intervento per umidificare la casa durante l'inverno, è senz'altro quello di applicare delle vaschette contenenti acqua ai termosifoni. Pur avendo forme e dimensioni variabili, non sono occultabili, perciò conviene comprarli carini, con colori gradevoli e intonati all'ambiente. Gancetti o attacchi calamitati permetteranno di attaccarli ai termosifoni. Assai diffusi un tempo in tutte le case, questi pratici e semplici accessori sono tornati ultimamente in auge per la loro efficacia e praticità.

46

D'accordo, non sarà elegante, ma mettere il bucato ad asciugare sui termosifoni contribuisce a formare umidità. Il bagno o una camera poco usata, possono prestarsi ottimamente allo scopo. Per ottenere l'umidificazione voluta, basterà stendere i panni umidi sullo stenditoio: un piacevole profumo di bucato si diffonderà in tutta la stanza. Un sistema altrettanto valido è quello di porre a lungo una pentola d’acqua sul fornello, col gas regolato al minimo, e lasciarla bollire. Un altro grande classico, tra i rimedi della nonna, è senz'altro quello di prendere un asciugamano bagnato con dell'acqua per appoggiarlo con cura sul termosifone.

Continua la lettura
56

Un altro suggerimento è quello di acquistare dei sottovaso rettangolari di circa 45x15 cm, fatti di un materiale plastico rossastro. Si riempiono di pezzetti di corteccia di pino, immersi nell'acqua. Poi li si appoggia sui termosifoni. La corteccia profumerà l’aria per tutta la durata dell'evaporazione. Si possono aggiungere in alternativa delle gocce essenziali, facilmente reperibili in erboristeria o al supermercato all'eucalipto o alla lavanda: oltre a profumare la stanza, sono eccezionalmente rilassanti.

66

Il diffusore di oli essenziali è un altro tra i metodi fai da te più comuni. Si aggiunge all'acqua
una goccia d'olio per ottenere una lieve profumazione, che non crei fastidi come l'emicrania. In vendita si trovano anche economici umidificatori d'ambiente che generano un leggero vapore perenne, in puro stile famiglia Addams.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Rimedi casalinghi per uccidere gli scarafaggi

Casa

Come purificare l’aria in casa

Casa

Come fare uscire l'aria dal radiatore della caldaia

Casa

Come sgonfiare un materasso ad aria

Casa

Come purificare l'aria in ufficio

Casa

Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

Casa

Come riparare le bocchette dell'aria

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria