Come unire degli esagoni a uncinetto

1/6 – Introduzione

Come tutti sappiamo, lavorare ad uncinetto è una tecnica con la quale si possono creare diverse cose semplicemente intrecciando fili di lana o di cotone: abiti, coperte, centrini prendono forma in men che non si dica. Grazie all’uncinetto ed un po’ di buona volontà è infatti possibile realizzare dei capi davvero alla moda spendendo pochissimo denaro. In questa guida vi insegnerò come unire semplicemente degli esagoni a uncinetto e creare dei tessuti di grandi o piccole dimensioni.

2/6 Occorrente

  • Filo di lana o di cotone
  • esagoni creati con l’uncinetto
  • uncinetto

3/6 – Realizzare un certo numero di esagoni

Per unire gli esagoni a uncinetto dobbiamo, innanzitutto, realizzare una grande quantità di esagoni con il filo di lana, o di cotone, che abbiamo acquistato in una merceria. Per realizzare una tessitura lineare e ottenere un bell’effetto è fondamentale che gli esagoni siano regolari e delle stesse dimensioni. Per quanto riguarda i colori, invece, possiamo lasciare libero spazio alla nostra fantasia sempre rispettando un disegno geometrico ed un equilibrio tra i diversi colori che utilizziamo per eseguire la tessitura. Una volta che abbiamo realizzato tutti i nostri esagoni dobbiamo appoggiarli su un tavolo o su un letto e iniziare a stabilire il loro ordine all’interno della tessitura. Grazie a questo procedimento, possiamo scegliere la disposizione degli esagoni più bella esteticamente e apportare degli eventuali spostamenti.

4/6 – Scegliere il colore che unirà gli esagoni

Una volta che abbiamo stabilito l’esatta posizione che gli esagoni devono avere, per esempio in una coperta, scegliamo il colore del filo che andrà ad unire il tutto. Solitamente viene utilizzato un colore neutro come il bianco o il nero ma, ovviamente, sceglieremo il colore che più si adatta alla nostra creazione. Prendiamo, quindi, due esagoni tra le mani e il filo che useremo per creare l’unione ad uncinetto e accostiamoli tenendoli uno accanto all’altro di modo che la parte che dovrà essere unita, combaci alla perfezione e che il retro di ogni esagono sia appoggiato all’altro. Montiamo, quindi, il filo d’unione sull’uncinetto.

5/6 – Unire gli esagoni

Iniziamo quindi ad unire i due esagoni eseguendo i punti a maglia bassa o a maglia bassissima con il filo d’unione. Utilizziamo, come appoggio, i punti che abbiamo realizzato sui nostri esagoni e congiungiamo entrambi con il filo. In questo modo gli esagoni si uniranno tramite il filo di giunzione che stiamo utilizzando. Collegati i primi due esagoni, possiamo iniziare a seguire il nostro schema iniziale unendo, sempre con l’uso del filo e dell’uncinetto, tutti gli altri esagoni alla nostra creazione. Cerchiamo di eseguire un’unione a maglia bassa molto regolare con il resto della cucitura di modo che il lavoro all’uncinetto risulti omogeneo.

6/6 Consigli

  • Controlliamo sempre che i due esagoni vengano appoggiati correttamente e che il rovescio risulti presente nella parte sotto della lavorazione. In questo modo non rischieremo di cucire gli esagoni al rovescio
Riproduzione riservata