Come Unire Due Corde E Fare Un Cappio Fisso Con L'Impiombatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I nodi da marinaio, si sa, sono una tecnica raffinata e difficile da imparare. Tutti i nodi si suddividono in varie categorie o "famiglie", a seconda del loro utilizzo. Questa guida si propone di spiegare il metodo, detto dell' Impiombatura, con il quale potrete unire tra di loro due corde oppure praticare un cappio fisso all'estremità di una di esse. Si tratta di una tecnica molto efficace e utile, specie se vi trovate su un' imbarcazione e avete bisogno di cordame e cappi robusti e resistenti. Questa tecnica richiede un po' di pratica, specie se non siete degli esperti nel campo dei nodi da marinaio. Armatevi quindi di pazienza e vedrete che non ci vorrà molto per apprendere questa tecnica. Prestate molta attenzione in quanto è un nodo fisso, quindi non si può regolare, per cui in alcune situazioni può risultare molto pericoloso.

25

Occorrente

  • corde
  • spago di canapa catramato
35

Per unire le due corde procedete, rispettivamente, nel modo seguente: sciogliete i legnoli dell' estremità di ciascuna corda, per un tratto lungo almeno dieci volte il diametro di un legnolo. Adesso intrecciate insieme i legnoli delle due corde. Poi, legate un pezzo di spago di canapa catramata attorno ai legnoli sciolti di una corda. Fatto questo, intrecciate e annodate 3 o 4 volte i legnoli liberi di una delle due corde con quelli dell' altra.

45

Per finire togliete lo spago e intrecciate anche gli altri legnoli. Appiattiteli per bene, tagliate i fili in eccesso e tirate la corda per serrare l' impiombatura. Se avete bisogno di eseguire un cappio fisso, detto "occhio", all' estremità di una corda dovete procedere, rispettivamente, in questo modo: allentate i legnoli della corda in corrispondenza della zona dove dovete fare l' impiombatura. Sciogliete per un tratto di circa 10 cm l'estremità della corda dove dovete fare il cappio.

Continua la lettura
55

A questo punto, piegate su sè stessa l'estremità della corda e infilate i legnoli sciolti, in mezzo a quelli che avete precedentemente allentato nella corda. Girate la corda in modo da allargare i legnoli e permettere, a quelli che dovete intrecciare, di passare sopra e sotto tra questi, per tre o quattro volte in modo da intrecciarli per bene. Quando avete terminato il tutto, tirate bene sia la corda che il cappio per stringere l' impiombatura. Se avete fatto un buon lavoro, il cappio e l' impiombatura diventeranno più robusti ad ogni strattone della corda. Infatti il merito di questo tipo di nodo è quello di resistere a trazioni elevatissime, senza logorare il cavo. Non vi resta che esercitarvi sino ad ottenere un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come ricreare con due corde il nodo strop

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Altri Hobby

Come cambiare le corde del banjo

Altri Hobby

Come fare i principali nodi marinari

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare un portavasi da parete