Come unire due gomitoli di lana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte può capitare che quando si sta lavorando a maglia o all'uncinetto si possa rimanere con alcuni residui di lana, che magari non sono sufficienti per poter eseguire nuovi lavori, quindi è necessario ricorrere alla fantasia in modo da risparmiare dove si può. La soluzione più semplice è quella di unire due gomitoli, che siano per lo meno dello stesso materiale, anche se l'utilizzo di filati diversi può essere un'ottima idea a seconda dei casi. Attraverso i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come procedere per unire due gomitoli.

25

Fare un nodo

L'operazione di unione è semplicissima: basta eseguire un doppio nodo tra il capo finale del primo gomitolo con quello iniziale del secondo, facendo attenzione che il nodo sia adeguatamente chiuso, in modo da evitare inconvenienti durante la lavorazione. Esiste comunque un'altro metodo, estremamente usato, anche se leggermente ortodosso, che funziona alla perfezione. La tecnica proviene dal gergo anglosassone, denominato "Spit Splice", ovvero tecnica dello sputo. Quello che serve, è inumidire con un po' d'acqua i due capi che si vogliono unire strofinandoli tra loro, una volta che sarà completamente asciutto, i due fili saranno uniti. Questo è sicuramente un metodo più professionale del precedente, anche se molti sostengono che funzioni solo con lana di provenienza animale e non con quella sintetica.

35

Affiancare i fili

Avete invece intenzione di aumentare la consistenza del filato per eseguire sciarpe, tappeti o coperte? In questo caso, il metodo è leggermente diverso: bisogna prendere i due capi iniziali dei gomitoli da unire, tenerli ben saldi, uno affianco all'altro e iniziare a creare un gomitolo tutto nuovo. Con questo metodo è possibile abbinare colori differenti tra loro, oppure creare un nuovo tipo di filato personalizzato.

Continua la lettura
45

Unire due filati

Le cose più originali vengono sempre fatte a mano, quindi se volessimo creare un maglione con un filato diverso dal normale, potremmo pensare di crearlo noi, con le nostre mani. Per farlo è sufficiente acquistare due gomitoli di materiali completamente diversi tra loro, per esempio, un filato di seta con uno di cotone, o uno di cotone con un filato di lana leggermente più grosso. Per quanto riguarda il metodo di unione si può fare riferimento a quelli descritti precedentemente. Come avrete capito, riuscire a unire due gomitoli di lana è davvero semplicissimo e vi consentirà di poter sfruttare al massimo la vostra creatività e la vostra manualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come unire i quadretti all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Cucito

Come realizzare fiori con la lana

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come creare pupazzi di lana all'uncinetto

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare un cappotto di lana

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri